Pubblicità

 

La pubblicità sfida, provoca, mette a nudo le fantasie con eleganza.
La pubblicità crea fattore di scambio tra domanda e offerta, come alla Borsa di Milano.

Pubblicità: Asti Cinzano vs Martini Vermouth

Pubblicità: Asti Cinzano vs Martini Vermouth Torino

“La pubblicità è la più grande forma d’arte del XX secolo”.

Marshall McLuhan

” Nel futuro ognuno sarà famoso per quindici minuti”

Andy Warhol

Vi siete mai chiesti cosa è una pubblicità e perché affascina qualsiasi generazione ?

Da bambini si era affascinati, ipnotizzati davanti alla televisione o mentre si leggevano i fumetti di Topolino, dove erano rappresentate le pubblicità, con quei bei colori accesi sembra di essere in un mondo fantastico fatto di un cielo terso con l’arcobaleno, con i dialoghi semplici e molto comprensivi che stimolavano alla memoria.

Andremo ad indagare la pubblicità dal suo passato e nel  suo presente.

La lente d’ingrandimento verrà usata per curiosare tra psicologi, educatori, sociologi, manager, aziende di moda, dell’alimentazione etc. di come loro possono interpretare e alleviare l’animo umano, ma allo stesso tempo andremo a capire come la pubblicità che è la forma di comunicazione di massa usata dall’industria per creare consenso intorno alla propria immagine.
Le caratteristiche principali della comunicazione pubblicità è di diffondere messaggi preconfezionati a pagamento attraverso la diffusione dei giornali, dei mass-media, dei social.

20-lezioni-che-abbiamo-appreso-dalle-pubblicita

“Chi smette di fare pubblicità per risparmiare soldi è come se fermasse l’orologio per risparmiare tempo”. Hanry Ford

 

 

 

La buona Pubblicità

L’obbiettivo della pubblicità verso il consumatore è quella di condurre l’utente in un’ atteggiamento positivo per l’acquisto del prodotto o del servizio visto in un determinato contesto che sia in una rivista o alla televisione.
La pubblicità manipola, persuade con eleganza la mente dell’utente nel fine ultimo di creare in lui una fascinazione, un ricordo che può portare nel cuore.
Si pensi a tutte quegli spots che utilizzano le stars della nostra  o delle altre nazioni.

“La maggior parte della pubblicità non fa tanto appello alla ragione quanto all’emozione”.

Erich Formm

” Se in un primo momento l’idea non è assurda,

allora non c’è nessuna speranza che si realizzi”.

Albert Einstein

Il regista Martin Scorsese è il nuiovo testimonial di iPhone S4

Testimonial è il regista Martin Scorsese per iPhone S4

E’ come avere tra le mani una lampada di Aladino dove puoi esprimere i tuoi desideri e vederli realizzati, perchè i pubblicitari indagano, raccolgono tutto quello che la vita ci offre e ce la esprimono sotto forma di video pubblicitario, pubblicità fumetto.

fumettomotta04

Pubblicità – Fumetto della Motta (Anni ’70-’80)

 ” Vedo la mente di un bambino di cinque anni come un vulcano con due sfoghi: distruzione e creatività”.

Sylvia Ashton-Warner

“Ogni   creazione è, all’origine, la lotta di una forma in potenza contro una forma limitata.”

André Malraux

Il marketing pubblicitario è come un mix di principi e tecniche che qualsiasi azienda utilizza per trasformare i propri bisogni che esprimono i consumatori e che poi verranno tramutati in opportunità di profitto.

Stiamo per iniziare un viaggio insieme, allacciatevi le cinture si parte per una nuova avventura sullo studio della storia pubblicitaria.

                                                                                                                                   Lara Ceroni

                                                                               14 /o6/2016