Enrique Iglesias ha infiammato il palco dell’Unipol Arena a Bologna.
Un suo rivale in tal misura è Ricky Martin che venne in Italia per il MAS World Tour2011.
Sold Out per Enrique Iglesias all’Unipol Arena (BO)
Enrique-Iglesias-Unpol-Arena-2017
Enrique Iglesias è stato in concerto nella data del 19 Maggio 2017 nella location
dell’Unipol Arena di Casalecchio di Reno (BO), sponsor ufficiale RDS, lo stadio al chiuso gremiva di gente per il tutto esaurito, tutti eravamo in pazienti della sua performance, anche perché è un’artista completo (attore, cantante, produttore discografico), capace di far innamorare chiunque con i suoi testi e il suo ritmo latino.
La scenografia non era tanto attrattiva prima che arrivasse sul palco inneggiavano su uno schermo alcune scritte come Sex and Love, ma salito sul palco e quando ha iniziato a cantare tutto il pubblico è andato in delirio.
Curiosità
- La struttura del palco all’apparenza era semplice, invece nascondeva un tunnel nascosto che portava il cantante in una zona più centrale, in mezzo alla folla ben controllata dai bodyguard. Una bella sorpresa per i fans.
- I ben informati dicevano che al concerto c’era la sua compagna Anna Kurnikova su un lato della curva, ed ecco svelato il mistero perché rivolgeva lo sguardo in quella direzioni.
- Prima d’intonare una canzone ha chiesto in che lingua parlare (inglese, spagnolo, italiano, francese) naturalmente tutti hanno risposto spagnolo e lui (Enrique Iglesias) ha ringraziato e ha raccontato un aneddoto sulla sua vita di quando era piccolo e venne a Bologna e i fans riprendendo una sua parola hanno intonato “Eri Piccolo” e Enrique tra l’imbarazzato, il compiacimento ha inizia a cantare <<Loco>>.
È stato uno dei momenti più belli del concerto!
- Ha Omaggiato Bob Dylan con la cover Knockin’ on Heaven’s Door con uno stile inedito.
- Durante la canzone <<I Like IT>> volano palloncini con scritto “ei”.
- Al concerto per gli amanti della canzone <<Bailando>> era presente Gente Zone.
Enrique Iglesias è un vero playboy, un mattatore da palcoscenico, sa come prendere i propri fans e non annoiarli mai, corre incita la folla, recupera magliette.
È consapevole del suo sex appeal e lo usa come arma seduttiva ben consapevole di provocare emozioni contrastanti.
Una volta nella vita bisognarebbe andare ad un concerto.
Peccato che la notte live è durata poco meno di un’ora e mezza e tanta voglia che non finisse.
Scaletta
Intro / I’m a Freak
I Like How It Feels
Heartbeat
Duele el corazón
Bailamos
Ring My Bells
Loco
Knockin’ on Heaven’s Door
Be With You
Tired of Being Sorry
Escape
Tonight (I’m Lovin’ You)
Hero
El perdón
Bailando
I Like It
Il concerto ha lasciato posto ai volti stanchi, ma non a quelle persone che pazientemente hanno cercato in vano di farsi una foto ricordo con l’artista dopo lo spettacolo.
Un altro artista che riesce a riscaldare gli animi italiani a ritmo di musica è il portoricano
Ricky Martin è stato in Italia per il M.A.S. Musica+Alma+Sexo World Tour2011 esibendosi all’Arena di Verona il 4 luglio.
Richy Martin in Italia con il MAS World Tour 2011 all’Arena di Verona
Ricky-Martin-MAS-Tour2011-Arena-di-Verona
Richy Martin è uno dei cantanti stranieri più apprezzati in Italia, è un musicista e attore portoricano, nella sua lunga carriera ha duettato anche con i nostri cantanti italiani come
Eros Ramazzotti con il brano Noi siamo soli.
La sua carriera è ricca di successi e nella sua vita privata nel 2008 è diventato padre di due gemelli attraverso una madre surrogata scelta su internet.
Nel marzo 2010 il cantante ha dichiarato pubblicamente la sua omosessualità ed
il 2 novembre 2010 ha pubblicato con la casa editrice Celebra un libro autobiografico (Me nella versione in inglese, Yo in quella spagnola) nel quale ha affrontato anche l’argomento.
Il suo coming out non ha danneggiato la sua immagine come temeva, anzi i suoi fans sono aumentati.
“Il cuore è come il cielo: solo quando si apre può essere sereno.”
Emanuela Breda
Alcune curiosità prima del concerto a Verona
- In Honduras il concerto di Ricky Martin previsto il 16/02/2011, è stato proibito ai minori di 15 anni per preservare la salute mentale della gioventù di questo Paese, in quanto è considerato un cattivo esempio per la gioventù.
- Per la presentazione del suo album MAS, Ricky Martin si è concesso un concerto esclusivo Live all’Alcatraz di Milano, il 23/02/2011 il cui partener ufficiale del Tour è R101.
- Nel programma Che Tempo che fa in onda su RAI3 (MI), condotto Fabio Fazio, il 26/02/2011, Ricky Martin è stato ospite e con la sua band lo accompagnava ha cantato il singolo The Best Thing About Me Is You.
- Il suo concerto è stato annullato a Cattolica (RN) a causa della mal organizzazione.
- L’outfit elegante di Ricky Martin è una creazione di Giorgio Armani, i due sono grandi amici.
Arena di Verona 4 Luglio 2011
Concerto-Ricky-Martin-Arena-di-Verona-MAS-Tour-2011
Il concerto di Ricky Martin, del 4 /07/2011 è stato nella meravigliosa location dell’Arena di Verona (Piazza Bra,1), il cantate portoricano è quasi da considerare romantico per le belle parole spese per i fans, che hanno molto apprezzato. Un Ricky Martin emozionato, coinvolgente e felice, pieno di carica, per lo spettacolo.
“La festa è grande.
Questa sera ho intenzione di lasciare la mia anima qui.”Ricky Martin
Molti pezzi cantati erano belli, suggestivi, pieno d’anima come Tu Recuerdo o Loaded o
Lola Lola e poi i suoi famosi tormentoni come Livin’ la Vita Loca o Maria che ha fatto scatenare il pubblico in balli.
Chi era dentro a gustarsi lo show del portoricano era felice di aver scelto quella data, un bel ricordo di quella bella giornata.
Il giorno dopo il concerto di Ricky Martin, molte associazioni cattoliche come Famiglia & Civiltà hanno manifestato contro il concerto di ieri, perché non avevano gradito le scelte sentimentali private del cantante. Per la mancanza di libertà, il Circolo Pink di Verona ha manifestato invece a favore del cantante e contro l’altra associazione che inneggia alla chiusura mentale.
Questo MAS Tour 2011 di Ricky Martin sarà ricordato non solo per la bella musica, ma per le tante polemiche che hanno accompagnato i suoi concerti nel mondo.
Critica
Il concerto Enrique Iglesias del 2017 è un esperienza che arricchisce, come il concerto di
Ricky Martin del 2011, sarebbe bello che facessero un giorno in una tournée insieme.
Nel 1999, quando Enrique Iglesias cantava “Bailamos” e Ricky Martin cantava “Livin’ la vida loca”, si parlò di latin explosion, in realtà molte canzoni spagnole si cantavano grazie alle le telenovela straniere come la sigla di Topazio arrivata in Italia e trasmesse da Mediaset o anche grazie a Julio Iglesias, il padre di Enrique Iglesias.
20/05/2017
Lara Ceroni