Milo Manara si dissocia dal cartoon Adrian di Adriano Celentano

Milo-Manara-Cartoon-Adrian-2019-Recensione-Comparata

Milo Manara, il grande fumettista italiano della sensualità, prende le distanze dalla discussa serie evento Adrian di Adriano Celentano dopo alcune polemiche per i suoi disegni di troppo nudo nel cartoon.

Milo Manara difende il suo lavoro

Sono bastati solo due episodi di Adrian per far scoppiare una polemica che ha coinvolto
Milo Manara per i disegni troppo nudi della bella coppia Adriano e Gilda, che per l’ora in cui viene trasmesso per un pubblico di minori non andrebbe bene.

Il charter design: Milo Manara è presente nei titoli di testa e di coda e all’interno del cartoon non ci si può confondere perché è apportata la sua firma e sono ben diversi i disegni riferiti all’animazione di Adrian che quasi sicuramente appartengono agli allievi i della scuola Holden di Alessandro Baricco e ad alcuni loro colleghi europei coinvolti nel progetto.

Al Teatro Camploy di Verona, dove va in scena Aspettando Adrian e di seguito il cartoon,  secondo i ben informati parlano di presa di posizione del fumettista italiano della sensualità di “tardiva e sospetta” presa di posizione contro questa enorme macchina dello spettacolo. Infatti, Manara avrebbe visto il cartoon e quindi come erano stati utilizzati i suoi storyboard già nei primi di gennaio, “esprimendo apprezzamento” e autorizzando il credit di character designer nei titoli della Graphic Novel.
I bene informati, dicono che lo stesso Manara aveva parlato di Adrian in una lunga intervista a Repubblica prima della messa in onda del cartoon senza esprimere perplessità sull’utilizzo dei suoi disegni.

Milo Manara in un intervista su Repubblica ebbe a dire della belle parole in merito ad Adriano Celentano

“Lo ripeto sempre: quando chiama Celentano
è come se chiamasse la Patria.” Milo Manara

 

Purtroppo dalla stima del fumettista italiano della sensualità, si è passato alla delusione.

Milo Manara ha dovuto chiarire la sua situazione in merito alla serie evento Adrian, prima della messa in onda di stasera su canale 5 Mediaset della terza puntata, facendo un comunicato sulla sua pagina ufficiale di Facebook, il 28 gennaio 2019 alle ore 16:38

Facebook-Milo-Manara-il-fumettista-italiano-si-dissocia-dal-cartoon-Adrian-28-01-2019

Facebook-Milo-Manara-il-fumettista-italiano-si-dissocia-dal-cartoon-Adrian (28-01-2019)

La dichiarazione, è stata visualizzata dai fans, dai curiosi, si suppone dagli addetti ai lavori, dai diretti interessati che hanno messo in onda il cartoon.

Dopo questo increscioso episodio ci si augura che i due artisti Milo Manara e Adriano Celentano, possano al più presto riallacciare i rapporti e la stima professionale.

28/01/2019

Lara Ceroni

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *