Persona-5-Dal-videogioco-al-manga-alle-anime

Persona 5: le 3 Imperdibili Curiosità

Spread the love
Persona-5-le-3-Imperdibili-Curiosità
Persona-5-le-3-Imperdibili-Curiosità

Persona 5- Sigla P5 ha avuto un’enorme successo più delle precedenti serie. Oggi vi svelo 3 imperdibili curiosità sul mitico Persona 5.

L’evoluzione di Persona 5 che piace al pubblico

Persona-5-Tutto-può-succedere
Persona-5-Tutto-può-succedere

Persona 5 (sigla P5) è un meraviglioso videogioco di ruolo giapponese e simulatore sociale del 2016, sviluppato da P-Studio di Atlus per Playstation 3 e Playstation 4 e sesto capitolo principale di Persona.
Persona 5 viene analizzato e classificato come uno dei giochi più belli di quest’anno, per l’enorme successo è stato realizzato un manga e sviluppato una serie televisiva e un film che è uscito nelle sale cinematografiche.

Come nasce la serie Persona?

Persona-Videogioco-Azienda-ATLUS-Piattaforma-PSP-Anno-2009
Persona-Videogioco-Azienda-ATLUS-Piattaforma-PSP-Anno-2009

Persona è conosciuta in Occidente con il nome Shin Megami Tensei: Persona, è una serie di videogiochi di ruolo sviluppati e pubblicati da ATLUS.

La serie è uno spin-off della popolare serie Megami Tensei, che parla di un gruppo di invocatori di demoni.
La serie Persona è sviluppata attorno ad un gruppo di adolescenti che hanno la straordinaria abilità di invocare alcuni aspetti della loro psiche trasformandoli esseri viventi, conosciuti come “Persona“.
Il gioco trae molti elementi dagli archetipi della psicologia analitica. Il primo gioco della serie è intitolato Megami Ibunroku (女神異聞録) che si può tradurre dal giapponese “Cronache delle strane avventure della Dea“, denotando la sua caratteristica natura di side storyuniverso alternativo.

Shin Megami Tensei: Persona, il primo gioco dell’Atlus è stato rilasciato il 22 settembre 2009, per la piattaforma Playstion Portatile, genere: RPG, numero di giocatori possibile 1, il cofanetto possedeva 2 CD.

La serie ha subito un drastico cambiamento nel design durante Shin Megami Tensei: Persona 3, che ha introdotto elementi dei giochi di simulazione nella serie che è stata continuata in Shin Megami Tensei: Persona 4. Ogni titolo della serie utilizza un metodo diverso per invocare Persona come gli evocatori in Shin Megami Tensei: Persona 3 ed i tarocchi sia in Shin Megami Tensei: Persona 4 che in Persona 5.

Dalla serie sono stati tratti due anime intitolati Persona -trinity soul- nel 2008 e Persona 4: The Animation nel 2011, e un film d’animazione intitolato Persona 4 the Animation: The Factor of Hope nel 2012. È stata prodotta anche una tetralogia di film basati su Persona 3. Essi ripercorrono fedelmente tutti gli eventi del videogioco, ed il primo film, intitolato Persona 3 The Movie#1: Spring of Birth è stato proiettato in Giappone il 23 novembre 2013.

Videogioco Persona 5

Perona-5-Videogioco-Piattaforma-PS4
Perona-5-Videogioco-Piattaforma-PS4

Il gioco, la cui uscita era prevista inizialmente per l’inverno 2014, a seguito di numerosi annunci e ritardi è stato finalmente pubblicato in Giappone il 15 settembre 2016.
Il 4 aprile 2017, è uscita in Nord America una localizzazione in inglese prodotta da ATLUS USA, pubblicata anche in Europa e Australia da Deep Silver.
Il gioco riprende molti aspetti ed elementi dai suoi predecessori, in particolare Persona 3 e Persona 4 . Fanno inoltre ritorno diverse meccaniche dai primi tre capitoli della serie, tra cui l’utilizzo di armi da fuoco in combattimento (come nel primo Persona) e il negoziare con i nemici, tipico della serie Megami Tensei.
Persona 5 vede tornare gran parte dello staff di Atlus che aveva già lavorato in precedenza a Persona 3 e Persona 4. Tra i nomi di spicco: Katsura Hashino alla direzione, Shigenori Soejima come character designer e Shōji Meguro come compositore della colonna sonora.
Questo sarà l’ultimo progetto di Hashino a tema Persona prima di abbandonare il P-Studio.

I 9 Personaggi di Persona

I 9 personaggi del videogioco Persona vi terranno compagnia, ognuno ha delle caratteristiche che possono anche rappresentarvi in una parte della vostra vita. Il gioco sviluppa l’intelletto, l’astuzia, la fantasia, l’amicizia.  La lezione più importante è che ogni ostacolo è superabile.

• Morgana/Mona

Persona risvegliata: Zorro;

Persona ottenuta tramite secondo risveglio: Mercurio;

Persona ottenuta tramite terzo risveglio: Diego

• Ryūji Sakamoto/Skull

Persona risvegliata: Captain Kidd;

Persona ottenuta tramite secondo risveglio: Seiten Taisei;

Persona ottenuta tramite terzo risveglio: William

• Ann Takamaki/Panther

Persona risvegliata: Carmen;

Persona ottenuta tramite secondo risveglio: Ecate;

Persona ottenuta tramite terzo risveglio: Célestine

• Yūsuke Kitagawa/Fox

Persona risvegliata: Goemon;

Persona ottenuta tramite secondo risveglio: Kamu Susan-o;

Persona ottenuta tramite terzo risveglio: Gorokichi

• Makoto Niijima/Queen

Persona risvegliata: Ioanna;

Persona ottenuta tramite secondo risveglio: Anat;

Persona ottenuta tramite terzo risveglio: Agnes

• Futaba Sakura/Oracle

Persona risvegliata: Necronomicon;

Persona ottenuta tramite secondo risveglio: Prometeo;

Persona ottenuta tramite terzo risveglio: Al Azif

• Haru Okumura/Noir

Persona risvegliata: Milady;

Persona ottenuta tramite secondo risveglio: Astarte;

Persona ottenuta tramite terzo risveglio: Lucy

• Gorō Akechi/Crow

Persona fittizia: Robin Hood;

Persona reale: Loki;

Persona ottenuta tramite secondo risveglio: Ervardo

• Kasumi Yoshizawa (Vera identità: Sumire Yoshizawa)/Violet

Persona risvegliata: Cenerentola;

Persona ottenuta tramite secondo risveglio: Vanadis;

Persona ottenuta tramite terzo risveglio: Ella

Tu quale personaggio desideri essere? Fammelo sapere!

Musica

Persona-5-Originale-Soundtrack
Persona-5-Originale-Soundtrack

Per Persona 5 viene ancora una volta riconfermato per questa serie fantastica il compositore Shoji Meguro, con la collaborazione di Toshiki Konishi, Kenichi Tsuchiya, Atsushi Kitajoh, e Ryota Koduka.
La opening del gioco, “Wake Up, Get Up, Get Out There“, ed altri temi musicali, sono cantati da Lyn Inaizumi, alla sua prima volta in un videogioco dopo una carriera come cantante jazz e soul. La ending With the Stars and Us” è stata invece composta da Shigeo Komori. Il genere musicale di circa tutte le musiche di gioco contiene elementi acid jazz introdotti da Meguro per rendere al meglio l’atmosfera e i toni di gioco, ed elementi di hard rock per le colonne sonore delle battaglie contro i nemici più potenti.
Per la prima volta in tre dischi il 17 gennaio 2017 aventi 110 tracce, la Soejima che si è occupato della creazione della copertina dell’album. In un secondo momento è stata aggiunta un’altra traccia musicale nel disco, intitolato Persona 5 -Sounds of the Rebellion, pubblicato nella Collector’s Edition per il mercato americano e quello europeo.
L’album, pubblicato anche su iTunes il 18 aprile 2017, ha raggiunto il quinto posto nella classifica della Oricon per aver venduto più di 29000 copie.

Manga Persona 5

Manga-Persona-5-Vol.1-Anno-2019
Manga-Persona-5-Vol.1-Anno-2019

P5-Persona5Vol.1 è il manga realizzato dall’Autore: Hisato Murasaki, Editore: DB dell’etichetta J-POP, fu presentato al Comic di Napoli nel 2018 e sarebbe arrivato in Italia nella metà del 2019 si poteva acquistare in ogni libreria del territorio Nazionale.

La particolarità del fumetto è data dalla scelta inusuale dell’autore di realizzarla come un manga giapponese e quindi non si legge come un fumetto italiano, ma bensì come uno nipponico ossia da destra a sinistra.
Molto bello, se si è abituati a leggere i fumetti giapponesi, ma se non lo si è allora diventa troppo stressante.

Il manga P5-Persona5 come dice lo stesso autore Murasaki è la trasposizione a fumetti di “Persona 5” in collaborazione con ATLUS, del famoso videogioco Persona 5 e sesto capitolo principale di Persona.

Trama manga Persona 5

Il primo giorno di Akira Kurusu nel Liceo Shujin è piuttosto rocambolesco.
Con un compagno di scuola si perde in uno spazio misterioso denominato Palace, dove viene catturato dal professor Kamoshida, autoproclamatosi sovrano del luogo. Akira risveglia lo spirito di ribellione “Persona” e, con l’aiuto di Morgana, un misterioso gatto, i due riescono a scappare dalla strana dimensione per un soffio… Ma le malefatte di Kamoshida rischiano di produrre una tragedia nella scuola! Il manga tratto dal videogioco “Persona 5.”

Critica

Il manga è molto piacevole da leggere.
La traduzione è stata curata da Valentina Vignoli, che catturato l’essenza di ogni personaggio, l’adattamento realizzato da Hisato Murasaki è altrettanto molto curato, pur avendo avuto molta difficoltà nel trasformare un videogioco molto amato in un manga.
La narrazione notiamo che in tutto il primo volume si mantenga avvincente: la presentazione dei personaggi e la spiegazione di concetti legati ai Persona non rallentano il ritmo incalzante, ravvivato da dialoghi scorrevoli seppur spesso lunghi, si passa dal drammatico  al colpo di scena.

Persona 5 The Animation

Perosna-5-The-Animation-Serie-Televisiva-Anime
Perosna-5-The-Animation-Serie-Televisiva-Anime

Forse non tutti sanno che il videogioco ha avuto una trasposizione in una serie televisiva anime chiamata Persona 5: The Animation, prodotta da CloverWorks.

La serie anime è diretta da Masashi Ishihama e scritta da Shinichi Inotsume, con Tomomi Ishikawa che adattai disegni originali dei personaggi di Shigenori Soejima per l’animazione. Il dipendente di Atlus Kazuma Kaneko ha creato i disegni originali dei demoni, mentre il compositore musicale Shoji Meguro ha ripreso il suo ruolo dal gioco.
La serie di 26 episodi è andata in onda in Giappone tra aprile e settembre 2018, seguita da quattro episodi speciali; uno è andato in onda a dicembre 2018, un secondo a marzo 2019 e altre due versioni in bundle con le versioni Blu-Ray a maggio e giugno 2019 e sono andati anche al cinema.
Inoltre, uno speciale televisivo animato di A-1 Pictures , The Day Breakers , è andato in onda prima del gioco. Uscita giapponese a settembre 2016. La serie è stata concessa in licenza in Nord America da Aniplex of America.

Dopo questo interessante approfondimento di diverse sfaccettature di Persona 5, torno ad approfondire il manga citando in modo breve ed esauriente la trama.

Nel 2018 esce la versione della serie animata Persona 5 The Animation: Dark Sun e nel 2019 esce la versione Persona 5 The Animation: Stars and Ours.

Persona 5 The Animation: Dark Sun

L’anno scorso 2018, l’account Twitter Ufficiale di Persona 5 The Animation ha trasmesso il primo minuto dello speciale televisivo giapponese Perona 5 The Animation: Dark Sun.
Potete rivederlo qui.

Il 30 dicembre 2018 allo scoccare della mezzanotte su diverse televisioni giapponesi, viene trasmesso questo speciale e qualche  giorno dopo anche in America.

Trama di Persona 5 The Animation: Dark Sun

Persona-5-The-Animation-Dark-Sun
Persona-5-The-Animation-Dark-Sun

I Phantom Thieves operano sotto un profilo basso dopo che è stato riferito che Ren Amamiya, un sospettato del caso Phantom Thief, si è suicidato. Per identificare e riformare coloro che sembrano essere responsabili di tutti gli incidenti che hanno affrontato, i Phantom Thieves invadono il palazzo di un nuovo bersaglio e decidono di rubarne il tesoro.

Persona 5 The Animation: Stars and Ours

Il 23 marzo 2019  è uscito Persona 5 The Animation: Stars and Ours, sia come serie animata da programma televisivo, ma anche come film per le sale cinematografiche.

Trama Persona 5 the Animation: Stars and Ours

Persona-5-The-Animation-Stars-and-Ours-Mese-e-Anno-Marzo-2019
Persona-5-The-Animation-Stars-and-Ours-Mese-e-Anno-Marzo-2019

Un ladro fantasma che è riuscito a convertire Masayoshi Shido.
Il politico che era la mente dietro tutti i casi è stato riformato con successo dai Phantom Thieves. Tuttavia, la reazione del pubblico non è stata quella prevista. Per eliminare la distorsione del mondo e imporre la giustizia in cui crede, Ren procede verso la battaglia finale insieme ai Phantom Thieves of Heart.

Conclusione

Persona 5 attrae il videogiocatore perché ha tutto quello che un giocatore vuole per divertirsi.
Molto avanguardistico che dal videogioco si passi alla trasposizione del manga e della serie televisiva, fino a giungere alle sale cinematografiche.
La particolarità di Persona si evolve dal numero 1 fino ad ora al numero 5 senza cadere nel banale, anzi la sua forza sta nel rinnovarsi per attrarre più fans.

24/03/2019

Lara Ceroni

Last Updated on 10 Dicembre 2020 by Lara Ceroni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *