Serie-TV-Gli-opposti-si-attraggono-Lontano-da-te-2019-Recensione-Comparata

Gli opposti si attraggono – Lontano da te- Serie Tv del 2019

 

Serie-Tv-Gli-opposti-si-attraggono-Lontano-da-te-2019-Scena-a-Praga-Anima-Gemella-Recensione-Comparata

Gli opposti si attraggono- Lontano da te è la serie tv del 2019 che tratta il tema delle coincidenze, del doppelgänger e dell’anima gemella. Spiego la tecnica di montaggio – lo split screen.

L’unione dell’amore

Serie-TV-Gli-opposti-si-attraggono-Lontano-da-te-Scena-Ristorante-a-Praga-Recensione-Comparata

Serie-TV-Gli-opposti-si-attraggono-Lontano-da-te-Scena-Ristorante-a-Praga-Recensione-Comparata

Gli opposti si attaggono- Lontano da te (Love Inevitably in inglese- titolo originale spagnolo: Lejos de ti) è stata una delle serie tv più guardate di questa estate del 2019, la collaborazione tra la Spagna e l’Italia, è stata una carica di innovazione.
La commedia romantica è co-prodotta da Mediaset Itala e Mediaset España e Cross Productions, grazie ad un cast internazionale, i due protagonisti Megan Montaner (interpreta Candela) e Alessandro Tiberi (interpreta Massimo) e gli altri attori del cast che completano la storia in maniera piacevole.

 Questo articolo spiega la serie tv  Gli opposti si attraggono –Lontano da te andando a spiegare i concetti importanti delle coincidenze, del doppelgänger e dell’anima gemella.
Infine spiego la tecnica del montaggio chiamata split screen.

Trama

Massimo (Massimo Tiberi), vive a Roma è una persona molto professionale, ha un buon animo infatti decide di prendere in eredità l’agenzia di viaggi in fallimento del padre Pietro (Teco Celio), mentre sua madre Bice
(Pamela Villoresi) è una donna snob e molto critica verso la compagna del figlio, una medico internista di nome Francesca (Valeria Bilello). La signora Bice ha una relazione con un giovane uomo Enzo (Fabio La Fata).
Michele (Christian Ginepro) è socio in affari di Massimo, e vive sempre in agitazione per le sorti dell’azienda, mentre Fabrizio (Antonio De Matteo) è uno psicologo ed amico del protagonista, di cui ha in cura il padre e amante della sua compagna.
Mentre Candela (Megan Montaner), vive a Siviglia è in difficoltà economiche, lavora nella sua scuola di flamenco, ha un figlio di nome Pepe (Roberto Capillo) avuto da Chino (Carlos Librado) finito in carcere e con la voglia di aprire un ristorante proprio nella sede della scuola di lei.
Candela vive con la madre Rosario (Rosario Prado) amante della lettura delle carte.
Anna (Celia De Molina) è socia- sorella di Candela, verso cui nutre una profonda invidia per la fortuna che ha con gli uomini; Ramon (Pepon Nieto), invece, è il padrone di casa di Candela e, nonostante sia sposato con Ignazia (Mariola Fuentes), cerca sempre di sedurre invano la protagonista.

Candela e Massimo avranno un’incontro-scontro nell’aeroporto di Praga che cambierà per sempre le loro vite.
Quando saranno distanti i due protagonisti Massimo e Candela andranno incontro al loro destino attraverso il linguaggio delle coincidenze, del doppelgänger, di anime gemelle e riusciranno in quegli scorci a vedersi.
Come un gioco di carte prima o poi riusciranno a coronare il loro sogno d’amore.

Coincidenze

Serie-Tv-Gli-opposti-si-attaggono-Lontano-da-te-2019-Coincidenze-Recensione-Comaprata

Serie-Tv-Gli-opposti-si-attaggono-Lontano-da-te-2019-Coincidenze-Recensione-Comaprata

Gli opposti si attraggono-Lontano da te tratta in tema di commedia romantica il fenomeno delle coincidenze coinvolgendo lo spettatore nella traccia dell’intreccio amoroso.
La cinematografia internazionale è sempre stata affascinata da questa tematica, mettendo in campo diverse pellicole, realizzando certe relazione tra realtà, fantasia, aspettativa, giustizia, un futuro migliore.

“Maggiore è l’attenzione che concediamo alle coincidenze, maggiore è la frequenza con cui ci appaiono, e quindi maggiore sarà la nostra capacità di leggere i messaggi che ci trasmettono sulla direzione da dare al nostro viaggio terreno”.
Deepak Chopra

Gli opposti si attraggono-Lontano da te interpella la dinamica del concetto evolutivo dell’anima, le coincidenze gestiscono la vita delle persone per creare non un disordine bensì una nuova chance ai protagonisti della serie televisiva, ma può essere applicata a chiunque.
Questo fenomeno della coincidenza non è correlata dalla Legge di Causa /Effetto, bensì molti credono che ci sia un Annullamento del Tempo e della Distanza, basta studiare, approfondire la Fisica Quantistica che studia da anni il fenomeno.
Uno dei primi a parlare in modo significativo di coincidenze fu Carl Gustav Jung.
Jung
parla delle coincidenze significative come di sincronicità che letteralmente significa “cadere insieme nel tempo”.
Jung le scoprì casualmente durante una seduta analitica di una sua paziente.
La sua paziente le raccontò di un sogno che aveva fatto, in questo sogno le viene donato uno scarabeo dorato.

Scarabeo-Dorato-Coincidenze-definite-Sincronicità-C.-G.-Jung-Recensione-Comaprata-2019

Scarabeo-Dorato-Coincidenze-definite-Sincronicità-C.-G.-Jung-Recensione-Comaprata-2019

Nel sogno la paziente si trova nell’antico Egitto e lì riceve in dono uno scarabeo dorato, è un costosissimo pezzo di gioielleria, mentre raccontava di questo sogno, Jung sente un colpo provenire dalla finestra e lì trova uno scarabeo dorato. Jung lo dona alla signora creando un legame tra sogno e realtà e le dice: <<Ecco il tuo scarabeo>>.

Le coincidenze servono agli uomini per capire il cambiamento del proprio percorso, sono una sorta di guida gratuita da non sottovalutare serve per non sprecare ulteriormente il tempo in questo pianeta ed evitare un karma pesante nella prossima vita.

Si consiglia di riuscire a cogliere queste eventi e incanalarli per poi utilizzarli al meglio, ogni giorno ci sono eventi sincronici che ci capitano bisogna iniziare a farci caso e a seguire quella strada e non ascoltare la mente che spesso attinge nello schema della paura e ci svia, ci rallenta, invece bisogna essere tenaci nella riuscita della nostra vita.

Doppelgänger

Serie-Tv-Gli-opposti-si-attraggono-Lontano-da-te-Fenomeno-Doppelgänger-Recensione-Comaprata

Serie-Tv-Gli-opposti-si-attraggono-Lontano-da-te-Fenomeno-Doppelgänger-Recensione-Comaprata

Gli opposti si attraggono-Lontano da te la serie tv che parla di fenomeni paranormali perché i due protagonisti Massimo (Alessandro Tiberi) e Candela (Megan Montaner) dopo l’incontro-scontro in aeroporto a Praga iniziano a trascorrere il tempo con i loro doppi cioè Candela parla con l’anima/in personificazione di Massimo e viceversa.
Il loro legame si fortifica e la voglia di rivedersi aumenta.
Questo tipo di fenomeno paranormale inserito nella commedia romantica crea nello spettatore un’attrazione verso il mistero, verso la conoscenza del doppelgänger mettendo in discussione se tutto quello che racconta una fiction è fantasia o c’è un barlume di verità.

Che cosa è il Doppelgänger?

A Doppelgänger  è un termine inglese letteralmente “doppio-frequentatore”, ma la parola  doppelgänger ha origine dalla lingua tedesca, è un nome composto formato dalla combinazione dei due nomi Doppel (doppio) e Gänger (camminatore o goer),  è un non-biologicamente legati sosia o doppia di un persona vivente, a volte raffigurata come un fenomeno spettrale o paranormale e di solito vista come presagio di sfortuna.
Altre tradizioni e storie equivalgono a un doppelgänger con un gemello malvagio.
 Nei tempi moderni, il termine gemello straniero viene occasionalmente usato.

La parola doppelgänger è spesso usata in un senso più generale e neutro, e in gergo, per descrivere qualsiasi persona che assomigli fisicamente ad un’altra persona.

Questo fenomeno doppelgänger ha origini sia mitologiche conosciute in Inghilterra e in Egitto, ha rappresentato esempi di vita reale sia in Germania, sia in Inghilterra.
Doppelgänger è trattato nei romanzi di fantascientifica e di fantasia per il
viaggio nel tempo
, infine diventata una circostanza molto diffusa sui social network.

Nelle Fiction come Gli opposti si attraggonoLontano da te  dove il  Doppelgänger non c’è una presenza maligna, ma bensì una presenza benigna e porta la coppia ad unione unica e solida.

“L’amore se lo porti troppo dentro ti fa ammalare.”
Spider-Man

Anima Gemella

Serie-Tv-Gli-opposti-si-attraggono-Lontano-da-te-2019-Scena-a-Praga-Anima-Gemella-Recensione-Comparata

Serie-Tv-Gli-opposti-si-attraggono-Lontano-da-te-2019-Scena-a-Praga-Anima-Gemella-Recensione-Comparata

Gli opposti si attraggono-Lontano da te è una commedia romantica del legame tra due persone conosciute per caso, è un incontro di anime gemelle che danno il meglio di loro come affinità spirituale e sentimentale con evidenti segnali del destino che lì ha fatti incontrare per poi farli innamorare.
Nel mondo si dice che esiste un solo predestinato per  ciascuna persona ed è vero perché l’amore è quello vero.
L’anima gemella, ti aiuta ad accelerare per  la crescita emotiva, psicologica, spirituale.

Alcuni suggerimenti per riconoscerla la propria anima gemella

  • Forte legame
    Quando incontri un persona può avvenire tramite un déja vu, senti di conoscerla da una vita. Il forte legame che vi unisce è profondo, secolare, difficile da rompere.
  • Sincronicità
    L’anima gemella ha il dono di leggere la mente, sente quello che hai da dire e finisce la tua frase prima di te. La sincronicità degli eventi diventa un libro aperto per entrambi.
  • Sicurezza
    La persona amata ricambia il tuo amore, non ferendoti e ti fa sentire felice, al sicuro, amata, desiderata, rispettata.
  • Equilibrio
    Le anime gemelle hanno un rapporto intenso e duraturo con l’altra metà, perché c’è un equilibrano tra loro come in una bilancia. Creando un rapporto forte, solido contro le avversità della vita.
  • Rispetto
    Quando nasce un problema si affronta e lo si risolve insieme, senza sotto rifugi. Il confronto reale e onesto, la sincerità sono le basi del rispetto di una coppia sia in amore, sia in amicizia, sia nel mondo del lavoro.
  • Condivisione
    L’anima gemella si riconosce perché condivide un percorso con l’amata che può rappresentare un cambiamento benevole per la società o per la comunità, per il pianeta, o per la propria evoluzione spirituale.
  • Specchio
    L’anima gemella è uno specchio di quello che desideri, ma in contemporanea anche di ciò che temi. Ad esempio se la tua anima gemella è uno che ama andare alla feste e stare in compagnia, tu sei l’opposto la confusione non ti piace, sei più uno che ama il focolare domestico e la tranquillità.

 Gli opposti si attraggono-Lontano da te nella fiction, l’anima gemella si è presentata in un momento di difficoltà, ma poi tra un inconveniente dopo l’altro e la voglia di stare insieme che cresce in entrambi, questa unione alla fine riesce a coronarsi.
Questo è  il loro sogno d’amore.

“Gli amanti non si incontrano finalmente in qualche luogo.
Sono sempre stati l’uno nell’altro”.
Rumi

La Tecnica di Montaggio: Split Screen

Serie-Tv-Gli-opposti-si-attraggono-Lontano-da-te-Split-Screen-Recensione-Comparata

Serie-Tv-Gli-opposti-si-attraggono-Lontano-da-te-Split-Screen-Recensione-Comparata

Gli opposti si attraggono-Lontano da te è una commedia romantica che utilizza come tecnica di montaggio: Lo split screen tradotto letteralmente schermo condiviso, consiste nel frazionare lo schermo su più inquadrature.
Durante il montaggio della fiction Gli opposti si attraggono -Lontano da te hanno utilizzato lo schermo condiviso verticalmente a metà, come ad esempio quando Massimo (Alessandro Tiberi) e Candela (Megan Montaner) sono nel letto da soli e con lo split screen vengono visti insieme, questa inquadratura vuole rappresentare l’amore tra i due e la voglia di vedersi.
Qusi tutta la serie tv Gli opposti si attraggono-Lontano da te è montata secondo lo split screen.
Questa tipologia di montaggio per i film, i cortometraggi, le serie tv, programmi televisivi purtroppo viene raramente usata in Italia, i più grandi utilizzatori dello split screen sono in America.

Critica

Gli opposti si attraggono-Lontano da te è stata una delle fiction più interessanti del panorama estivo televisivo italiano di questo anno (2019).
Le tematiche trattate in questo articolo che sono le coincidenze, il doppelgänger, l’anima gemella e la tecnica di montaggio-split  screen, l’argomento è stato una pietra miliare nel panorama cinematografico. Questa recensione vuole essere una guida per tutte quelle persone che leggeranno l’articolo e potranno trarre un vantaggio nell’applicare una di queste spiegazioni alla propria vita.

02/07/2019

Lara Ceroni

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *