#IORESTOACASA-e-uso-il-tempo-Recensione-Comparata-2020

 

Le-sagge-parole-di-Charles-R.-Swindoll-Recensione-Comparata-2020
Le-sagge-parole-di-Charles-R.-Swindoll-Recensione-Comparata-2020

#IORESTOACASA e utilizzo il tempo in modo costruttivo. 10 buoni esempi per combattere la noia, la paura e non pensare al CODIV-19.

Usa la testa e non la superficialità

Spot-#IORESTOACASA-Volti-noti-dello-Spettacolo-Recensione-Comparata-2020
Spot-#IORESTOACASA-Volti-noti-dello-Spettacolo- Importante Intiziativa di Buon Comportamento-Recensione-Comparata-2020

#IORESTOACASA è una campagna pubblicitaria realizzata dal Ministero della Salute e dalla Protezione Civile per limitare il contagio da Coronavirus, lo spot è realizzato dai volti noti dello spettacolo e ho aderito a questa iniziativa perché sono convinta dell’efficacia, se mi devo spostare utilizzo la mascherina (comprata o realizzata da me), i guanti (se strettamente necessari), il disinfettante (salviettine igienizzanti con formula antibatterico, soluzioni a base alcoolica) e il documento rilasciato da Ministero della Salute che va compilato per potersi muovere.
Tutti insieme, rispettando le regole riusciremo ad uscire da questa brutta situazione e sarà un mondo più forte. Abbiate forza e coraggio.

Siamo in momento particolare della vita, dove all’orizzonte è arrivato un nuovo male che all’inizio era stato preso sotto gamba invece il Coronavirus fa sempre più paura, dove si sono registrati diversi decessi, molti contagi e pochi guariti.

Tom-Hunks-e-la-moglie-Rita-Wilson-contagiati-da-Coronavirus-Recensione-Comparata-2020
Tom-Hunks-e-la-moglie-Rita-Wilson-contagiati-da-Coronavirus-Recensione-Comparata-2020

In tutto il mondo la pandemia sta contagiando miliardi di persone, ad esempio in America la star Tom Hunks e sua moglie Rita Wilson che erano impegnati sul set in Australia sono risultati essere positivi al tampone per il Coronavirus e ora sono in quarantena volontaria.
Il Coronavirus è giunto nei paesi tropicali come l’Africa e ha colpito la popolazione, quindi gli esperti hanno capito che il caldo non ferma questa tipologia di virus.
Attualmente, solo l’Antartide che è un posto freddo, ghiacciato, non si è registrato il contagio del temibile virus.
Dopo la Cina il Coronavirus ha trovato terreno fertile in Italia, mettendo k0 la Nazione, che era impreparata e sta cercando di capire come muoversi.  Nella nostra Nazione è stato colpito il segretario Nicola Zingaretti del Partito Democratico (PD), o Nicola Porro conduttore il programma  televisivo Quarta Repubblica su Rete 4 della Mediaset sta a casa come è previsto dalla Legge  e si è messo in la quarantena, sembra che stia bene.

Italia-prima-inquinata-dopo-Coronavirus-diminuzione-inquinamento-Recensione-Comparata-2020

Italia-prima-inquinata-dopo-Coronavirus-diminuzione-inquinamento-Recensione-Comparata-2020

Dai giornali, dai telegiornali sappiamo che in Cina la pandemia COVID-19 è stata quasi del tutto bloccata, infatti hanno inviato nel nostro Paese medici esperti, tra l’altro si è registrato in Cina e in Italia un notevole calo dell’inquinamento ambientale dovuto al blocco forzato dell’industrie, dei mezzi di trasporto.

Il mondo del lavoro è molto frenetico e spesso per avere una bella vita si trascura involontariamente la famiglia, i propri cari, ma con il problema del CODIV-19 che costringe la maggior parte della popolazione a restare a casa si può recuperare del tempo. Per non bloccare definitivamente il mondo del lavoro e dell’istruzione, molte aziende e le Istituzioni Scolastiche hanno adottato il Home Working (Lavorare da Casa).
L’ Home Working usato da anni da molte aziende, è stata una buona soluzione per questa specifica e spiacevole circostanza.
Per utilizzare al meglio il proprio tempo libero e non pensare al COVID-19, pur rimanendo comodamente in casa, ripeto rispettate le Ordinanze Comunali e divulgate con hashtag #IORESTOACASA, si possono fare tante attività in compagnia con la dovuta distanza di sicurezza e da soli, per questo motivo ho sviluppato 10 buoni esempi di svago da mettere in pratica.

10 buoni esempi di svago da fare a casa durante il Coronavirus

Giochi-da-Tavolo-Indovina-Chi-vs-I-Soliti-Ignoti-Il-Ritorno-Recensione-Comparata-2020
Giochi-da-Tavolo-Indovina-Chi-vs-I-Soliti-Ignoti-Il-Ritorno-Recensione-Comparata-2020

1. I Giochi da Tavolo, sono il rimedio efficace sia per tenere allenata la memoria e sia per stare in compagnia. In giro se ne trovano di ogni tipo anche quelli ispirati ai giochi televisivi o ai film alcuni esempi Risiko, Cluedo, Monopoly, Chi vuol essere Milionario, The Legendary El Dorado, Indovina Chi?, I Soliti Ignoti-Il Ritorno, Dragon-I Misteri della Vecchia Pechino, Il Pranzo è Servito.
Il Gioco da Tavola, degli anni ’80-’90 era Indovina Chi?, prodotto da MB Giochi, che spopolava tra i bambini/e era divertente, semplice, intuitivo, bisognava descrivere i personaggi e  si cercavano le somiglianze, era un modo per sviluppare la capacità del dettaglio.
Cosa trovavi all’interno della scatola e come si giocava? Trovavi due tavolette (una gialla e una blu) su cui erano rappresentati 24 caricature. Le figure di volti umani di fantasia erano disposte in modo tale che a seconda lo svolgersi del gioco potevano essere scoperte o nascoste. I personaggi inventati erano uomini e donne, avevano un nome proprio come Anita, Anne, Richard, Sam ed erano di diversa nazionalità con determinate caratteristiche fisionomiche come avere occhiali da vista o da sole, la tipologia di capelli lunghi o corti con un il colore rosso, nero, biondo, o avevano baffi, o la barba.
Le Regole i due giocatori si dividevano i compiti, uno pesca la carta davanti a sé senza che l’avversario sappesse quale fosse (un po’ come il poker), l’atro giocatore prendeva la tavoletta gialla e solleva le linguette dei volti senza che l’avversario lo venisse a scoprire. Il giocatore che iniziava doveva porre delle domande all’avversario chiedendo delle caratteristiche fisiche del personaggio che supponeva avesse pescato. Una volta che l’avversario avesse risposto affermativamente una determinata caratteristica ad esempio ha la barba, il giocatore doveva levare le linguette di tutti i personaggi che non possedevano la barba. Lo Scopo del gioco è giungere alla conoscenza di quale personaggio è in possesso il nostro avversario, riuscendo man mano ad escludere tutti gli avversari nella tabella, prima che sia il nostro amico ad rivelarci il personaggio misterioso.

 

Indovina-Chi-Gioco-da-Tavolo-anni-80-e-90-Recensione-Comparata-2020
Indovina-Chi-Gioco-da-Tavolo- i fantasticianni-80-e-90-Recensione-Comparata-2020

Questa tipologia di Gioco da Tavolo Indovina Chi? si è evoluto diventando un programma televisivo a premi molto seguito su Rai 1 dal nome I Soliti Ignoti-Il Ritorno, trasmesso la prima volta nel 2007 da Fabrizio Frizzi, oggi (2020) è condotto da Amadeus, per il grande successo è diventato un gioco da tavolo prodotto dalla Clementoni.

I-Soliti-Ignoti-Il-Ritorno-Gioco-da-Tavola-Recensione-Comparata-2020
I-Soliti-Ignoti-Il-Ritorno-Gioco-da-Tavola-Recensione-Comparata-2020

Cosa trovi all’interno della scatola e quali sono le regole del gioco?
Dentro la scatola troverete il tabellone; le 70 carte ignoto, con la foto di una persona, l’età e la provenienza; 110 carte d’identità con una caratteristica/mestieri; 30 carte valore; 48 tessere scommessa in sei colori differenti, numerate da uno ad otto; 18 tessere inizio; 6 tessere grado di parentela (madre/padre, figlia/figlio, zio/ zia, nipote, cugino/cugina); 6 dischetti segna punto in legno.
Le Regole del gioco ci sono 5 ignoti da scegliere come Alice, Stefano etc., c’ è da ricordare che esiste la modalità di gioco chiamata cooperativa che prevede di giocare con 8 giocatori.
Nella fase semplice si prevede la divisione in due fasi distinte di gioco sia per i giocatori e sia per il presentatore. Identità nascoste: il presentatore sposta il primo ignoto nell’apposito spazio, e, segretamente, gli assegna una identità tra le otto disponibili, gli altri giocatori provano a individuare quale è l’identità assegnata dal presentatore. Si scopre la carta identità e chi ha indovinato avanza sule percorso dei soldi della carta valore che è stata girata, se nessuno indovina il presentatore arretra sul percorso dello stesso valore. I giocatori/concorrenti hanno a disposizione due indizi (per cinque ignoti), che consistono nel rivolgere una domanda al presentatore che risponderà con un ‘Sì’ oppure con un ‘No’. Il presentatore ripete lo spostamento dei rimanenti quattro ignoti, con le stesse modalità, e poi si andrà alla seconda parte del gioco.
Parente misterioso: viene pescata una carta ignoto che sarà il parente di una delle cinque identità appena giocate. Il presentatore sceglie quale dei cinque ignoti è parente, il grado di parentela, e due ignoti da escludere dall’elenco dei possibili parenti. I giocatori cercano di capire di chi è il parente misterioso, potendo eventualmente scoprire, diminuendo il proprio montepremi, o il grado di parentela o i due ignoti che non sono parenti; chi ha indovinato il parente mantiene i soldi, chi ha sbagliato perde cinquantamila euro, se nessuno indovina il presentatore perde cinquantamila euro.
Chi alla fine partita otterrà più denaro sarà il vincitore.
Tra il vecchio gioco da tavola Indovina Chi? e il nuovo  gioco da tavola I Soliti Ignoti – Il Ritorno molti ameranno i vecchi anni’80-’90 per la semplicità, il nuovo gioco della Clementoni ricorda vagamente la meccanica di Dixit, alleni sempre la memoria e l’intuito, impari ad amare i mestieri e diventi scaltro.

Film-Streaming-Recensione-Comparata-2020
Film-Streaming- Le visioni non più al cinema, ma comodamente a casa-Recensione-Comparata-2020

2. Guardate i film o le serie tv, o il teatro, o la musica, o il salone delle automobili, o i documentari, o  i cartoni animati attraverso la piattaforma streaming, su YouTube, in televisione, in DVD. L’importante è svagare la testa e rimanere sognatori per un futuro migliore.
Potete guardare in Streaming: Richard Jewell (2019), Pinocchio (2019), Tappo- Cucciolo in un mare di guai (2019), JoJo Rabit (2019), Bad Boy for Life (2020), The Grudge (2020), La sfida delle moglie (2020), La mia banda suona il Pop (2020), Enter the Fat Dragon (2020), Creators The Past (2020) e molto ancora.

Glenn-Cooper-Libro-Il-Sigillo-Del-Cielo-2019-Recensione-Comparata-2020
Glenn-Cooper-Libro-Il-Sigillo-Del-Cielo-2019-Recensione-Comparata-2020

3. Leggete dei buoni Libri che avete a casa alcuni esempi: Il Sigillo del Cielo di Glenn Cooper, Edito Nord, Anno 2019,  Dorian Gray di Oscar Wilde Edito  Mondadori, Anno 2000; Cipì di Mario Lodi, Edito Einaudi, Anno 1977, L’Isola di Arturo di Elsa Morante Edito da Mondadori & De Agostini, Anno 1988;  Un’Idea di Destino –Diari  di una vita straordinaria di Tiziano Terzani, Edito da Longanesi, Anno 2014; Bhagavadgītā con il commento di Śrī Śaṅkācārya edito da Luni, Anno 2014; Il segreto del fiore d’oro – Un libro di vita cinese di Carl Gustav Jung e Richard Wilhelm, Edito Bollati Boringhieri, Anno 2009.
Se non vi piace la vecchia lettura cartacea fatelo attraverso le APP Gratis tipo Google Libri per Smartphone o Tablet.

Game-Watch-della-Nintendo-Recensione-Comparata-2020
Game-Watch-della-Nintendo-Un pezzo della grande storia dei videogiochi-Recensione-Comparata-2020

4. Siete dei veri appassionati di videogame? Allora vi posso consigliare di usare la piattaforma Twitch utilizzata da 15 milioni di utenti al giorno che amano sfidarsi e sono indiretta. L’edizione di Lucca Comics and Games2019 è stato dei più importanti promulgatori di questa tipologia di piattaforma, comunque esistono diversi videogiochi all’interno del proprio PC o potete utilizzare i videogiochi elettronici portatili anni’80-’90 che sicuramente possedete in un cassetto e stanno prendendo tanta polvere sono chiamati LCD o in inglese Hand –Held o Game & Watch della Nintendo erano i precursori di Game Boy della Nintendo.

Myluwa-Creation-Lampada-in-legno-Recensione-Comparata-2020
Myluwa-Creation-Lampada-in-legno- Il fascino tra antico e moderno-Recensione-Comparata-2020

5. Siete amanti del Fai Da Te, ma non avevate tempo di realizzare nulla perché eravate impegnati in altre attività di studio o di lavoro? Questa è l’occasione giusta, per creare i vostri capolavori di artigianato come lampade in legno o vetro, o lo Shabby chic scegliete il vostro mobile e iniziate la trasformazione, sarete sicuramente dei raffinati creativi.

Pregate-per-il-Mondo-Recensione-Comparata-2020
Pregate-per-il-Mondo- Usate una sola o anche di più per il pianeta che vi ama in modo incondizionato-Recensione-Comparata-2020

6. Rivolgete una Preghiera a Dio. Ognuno ha una propria religione o credo e in questi giorni così drammatici dove la vita delle persone è appesa ad un filo per l’avvento di un nuovo male chiamato Coronavirus in sigla CODIV-19 uniamoci per pregare. Usate il tempo come arma di bene, di amore, pregate il vostro Dio qualsiasi religione abbracciate cattolica, o protestante, o mussulmana, o induista, o se siete atei, fatelo perché Dio ascolta ognuno di voi. Potete scrivere una lettere dove raccontate il dolore che vi assilla, la giornata che trascorrete in casa rispettando l’Ordinanza Ministeriale, la paura che il mondo possa tramutarsi in qualcosa di irriconoscibile, chiedete di trovare al più presto una cura efficace che possa fermare questo virus insidioso. Aiutiamoci l’un l’altro e cerchiamo di essere una grande famiglia senza confini, senza distinzione di razza, ceto sociale e linguistico. La vita sulla terra è preziosa! La preghiera è un’arma molto potente, è un mezzo d’amore per bloccare qualsiasi male nel mondo!

Nonni-raccontano-ai-bambini-favole-davanti-al-caminetto-Recensione-Comparata-2020
Nonni-raccontano-ai-bambini-favole-davanti-al-caminetto-Una bella usanza andata quasi persa-Recensione-Comparata-2020

7. Amate le storie come le favole o i ricordi dei nonni o dei familiari? Sì!
Nel passato molti nonni o genitori a fine pasto si mettevano davanti al fuoco del caminetto o si rimanevano a tavola a fine pasto e iniziavano i racconti. Molti nonni, padri o zii sceglievano le favole popolari per continuare la tradizione del racconto orale che stanno purtroppo scomparendo. Un altro esempio che vi posso suggerire fatevi narrare dai vostri nonni, genitori (padri o madri), zii/e la loro vita nel periodo della guerra, i loro racconti non le leggerete in nessun libro ve lo posso assicurare, o fatevi racconatre come si sono conosciuti e innamorati i vostri cari genitori. Questa esperienza vi servirà, sarete i nuovi custodi dei ricordi del passato e del presente.

SKYLINE-Radio-Soul-TV-Diana-Krall-–I-Can’t-Give-You-Anything-But-Love-Recensione-Comparata-2020
SKYLINE-Radio-Soul-TV- Marche-Diana-Krall-–I-Can’t-Give-You-Anything-But-Love-Recensione-Comparata-2020

8. Volete svagare la testa dai pensieri brutti, dalla noia, potete ascoltate la Musica si dice che sia la più forte medicina contro la malinconia, vi rilassa e vi fa tornare il buono umore. La musica la potete ascoltare in radio, dal proprio Smartphone, vederla in televisione sui canali dedicati del Digitale Terrestre come VH1 è sul Canale 67, RTL 102.5 TV è sul Canale 36, Radio Deejay TV è sul Canale 69, SKYLINE –Radio & Soul TV sul Canale 144 delle Marche, o vederla sui canali di YouTube. Se amata suonare usate gli strumenti come il pianoforte, la chitarra, il violino, o allenatevi a fare i DJ o sbizzarritevi e provate a suonare i bicchieri, stoviglie. Se amate comporre allora, componete spartiti degni di nota. Potete comporre tutto ciò che in casa può essere utilizzato per realizzare interessanti suoni, nel rispetto della quiete del buon vicinato.

Creazioni-tra-uncinetto-e-fatti-in-macchina-Recensione-Comparata-2020
Creazioni-tra-uncinetto-e-fatti-in-macchina- Così nascono i primi stilisti di moda-Recensione-Comparata-2020

9. Lavorare a maglia, o realizzare incantevoli centritavola con l’uncinetto o maglioni, sciarpe di lana realizzate da voi con i ferri, o macchina per maglieria, usare la macchina da cucire, può essere un hobby anche redditizio se fatto con amore e passione.
Oggi, grazie alla divulgazioni di certi programmi televisivi che mettono in prima linea l’importanza della macchina da cucire, possono invogliare le bambine nel farsela comprare dai propri genitori.
Negli anni’80 spopolava tra le bambine la Maglieria Magica Barbie del marchio Mattel, grazie a questo enorme successo l’azienda Mattel ne produsse altre tipologie adatte sia alle bambine e sia agli adulti.

Modellismo-Moto-Alta-Simulazione-Maisto-1-12-Honda-CBR-1000RR-Recensione-Comparata-2020
Modellismo-Moto-Alta-Simulazione-Maisto-1-12-Honda-CBR-1000RR-Kit per appassionati-Recensione-Comparata-2020

10. Siete appassionati di modellismo? Sì!
Questo è il momento giusto per tirare fuori dagli armadi il kit di modellismo Gundam, o modellismo navale, o modellismo dei soldatini, o modellismo delle auto d’epoca o il modellismo di moto. È una passione che trasmettono i padri ai figli è un po’ come andare a pesca, o andare a giocare a calcio.

Critica

La vita è un grande mistero, non sai mai nulla di concreto finché non lo sperimenti e in questi giorni abbiamo veramente bisogno di un miracolo, le città sono quasi deserte.
La gente inizia ad essere sempre più preoccupata del futuro.
Questa è una  prova dura e incerta di una malattia sconosciuta il CODIV-19 (Coronavirus) che fa sempre più paura.
Bisogna che il mondo diventi per una volta una sola grande famiglia per sconfiggere questo tipo di virus.
Sarebbe bello che Dio ascoltasse i cuori di tutti e desse la soluzione agli scienziati, come spesso fece nel passato, così da potere ritornare alla vita normale.

13/03/2020

Lara Ceroni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *