Doc-Nelle-Tue-Mani-2°-Stagione-Tutti-i-Giovedi
Spread the love
DOC-Nelle-Tue-Mani-2°-Stagione-Rete-Televisiva-Rai1
DOC-Nelle-Tue-Mani-2°-Stagione-Rete-Televisiva-Rai1

Doc-Nelle Tue Mani-2° Stagione è ricominciata la serie tv più amata della medicina italiana, viene comparata con la serie tv New Amsterdam -2° Stagione.

I nuovi episodi di Doc -Nelle Tue Mani

Doc-Nelle-Tue-Mani-Luca-Argentero-e-Matilade-Gioli-I-Nuovi-episodi-sotto-Coronavirus
Doc-Nelle-Tue-Mani-Luca-Argentero-e-Matilade-Gioli-I-Nuovi-episodi-sotto-Coronavirus

Doc-Nelle Tue Mani-2° Stagione ritorno in prima serata tutti i giovedì sulla rete televisiva Rai1, proprio durante la seconda ondata d’emergenza da Coronavirus, attraverso questi nuovi episodi pian piano andremo a scoprire le carte di tutti i protagonisti con le loro gioie, le loro debolezze, le loro paure, i loro intrighi.

Seconda-ondata-del-Coronavirus
Seconda-ondata-del-Coronavirus

Questa scelta di mettere in campo Doc-Nelle Tue Mani in questo momento così doloroso per il mondo è forse dato per ristabilire un degno rapporto tra paziente e medico, spazzo via in questi mesi dalla paura della pandemia che metteva in campo brutte parole e gesti di molti cittadini contro i medici che cercavano di salvare delle vite in ospedale.

La 2° Stagione di Doc Nelle Tue Mani riparte con due puntate il 15 ottobre 2020, rispettivamente l’episodio 9 in titolato In salute e in malattia e l’episodio 10 in titolato Quello che siamo.
Questi due nuovi episodi hanno avuto una media di 7 milioni 435 mila spettatori con il 31,90 per cento di share.

Doc-Nelle Tue Mani -2°Stagione verrà comparato New Amesterdam-2° Stagione e gli episodi sono il N° 17-18.

Episodio 9 – Quello che siamo

Doc-Nelle-Tue-Mani-2°-Stagione-Episodio-9-Quello-che-siamo
Doc-Nelle-Tue-Mani-2°-Stagione-Episodio-9-Quello-che-siamo

Sinossi

Andrea Fanti è convinto di aver riconquistato la sua ex moglie Agnese, grazie alla sua felicità decide di aiutare un paziente in fin di vita che vuole sposare la donna della sua vita con la quale apparentemente si è creato già una famiglia con dei figli.
Nel frattempo Gabriel riceve un’aspettata proposta rovescia gli equilibri all’interno del gruppo degli specializzandi.

Punti Fondamentali

  • L’amore tra Andrea Fanti e l’ex moglie Agnese Tiberi non si è mai spento, ma il destino non è a loro favore.
  • Andrea Fanti, prima era considerato un medico stronzo, oggi è considerato un medico empatico ed è il suo punto di forza nella fiction.
  • Andra Fanti si rende conto che le medicine gli fanno male e non le prende più.
  • Raffaele Esposito rimane un ombra nera, un vampiro manipolatore nei confronti di Andrea Fanti.
  • Enrico Sandri è medico psicologo, psicoterapeuta il migliore amico di Andrea Fanti sempre pronto a difenderlo, lo possiamo identificare come una “cassetto” dei ricordi dell’amico smemorato.
  • Gli specializzandi pian piano sono tornati in sintonia con il protagonista Andrea.

Episodio 10 – In salute e in malattia

Doc-Nelle-Tue-Mani-2°-Stagione-Episdio-9-In-salute-e-in-Malattia
Doc-Nelle-Tue-Mani-2°-Stagione-Episdio-9-In-salute-e-in-Malattia

Sinossi

All’ospedale arriva la sorella con sindrome di down del dottor Lorenzo Lazzarini, creando stupore in tutto il reparto. Il rapporto gemellare tra i fratello e la sorella è molto unito, ma non quanto basta per scoprire le cause del ricovero ospedaliero.
Intanto, Elisa Russo e Gabriel Kidane si devono ingegnare per ricostruire la vita di un anziano ricoverato, che sembra non ricordare nulla di sé, ma ricorda una unica parola e la pronuncia ripetutamente.

Punti Fondamentali

  • La sorella down del dottor Lorenzo Lazzarini, scopriremo che tiene nascosto un rapporto di coppia con un ragazzo anche lui down.
  • La sorella down del dottor Lorenzo Lazzarini si aprirà con Andrea Fanti e le salverà la vita.
  • La sorella down del dottor Lorenzo Lazzarini, all’inizio dell’episodio fa una promessa all’educatore del centro dove si trova cioèche non dirà nulla del loro segreto“, ma lo script (sceneggiatura) non viene sviluppato e qualsiasi spettatore si sarà chiesto se c’è stato uno stupro nell’istituto dove sono ospiti i ragazzi di sindrome di down o è semplicemente è una strategia di marketing per sviluppare un nuovo episodio e svelare quella frase tra la ragazza e il suo tutore.
  • Mentre Elisa Russo e Gabriel Kidane cercano di aiutare un vecchio che ripete una parola che è “Neve”, si verrà a scoprire che si tratta del suo cane.
    La parola nascosta “Neve”, ricorda la parola che viene pronuncia nel film Quarto Potere di Orson Wells che già è stato trattato in un altro articolo e vi lascio il link: https://aspassotralecomparazioni.it/2016/02/15/piccolo-principe-l-incantatore-generazioni/

Comparazione – Serie Tv – New Amsterdam 2

New-Amsterdam-2°-Stagione-Canle-5-Mediaset
New-Amsterdam-2°-Stagione-Canle-5-Mediaset

New Amsterdam è una serie televisiva americana.
Quest’anno è stata trasmessa la seconda stagione, composta da 18 episodi, in Italia è andata in onda il 4 giugno su canale 5 -Mediaset.

La location è Bellevue Hospital di New York, la serie tv è ideata da David Schulner.

Libro-Twelve-Patients-Life-and-Death-at-Bellevue-Hospital-Autore-Eric-Manheimer-Anno-di-uscita-2012
Libro-Twelve-Patients-Life-and-Death-at-Bellevue-Hospital-Autore-Eric-Manheimer-Anno-di-uscita-2012

É basato sul Libro Twelve Patients: Life and Death at Bellevue Hospital, Autore Eric Manheimer, Editore: Little, Brown & Compani, Anno di uscita 2012, il quale è l’ex direttore medico del Bellevue Hospital di New York City, sarebbe servito come produttore della serie, fornendo conoscenza interna e accuratezza alla serie che altri professionisti medici non sarebbero stati in grado di fornire

Sinossi del Libro

Dr.-Eric-Manheimer-del-Bellevue-Hospital-di-New-York
Dr.-Eric-Manheimer-del-Bellevue-Hospital-di-New-York

Il Dott. Eric Manheimer racconta di 12 pazienti di diversa estrazione sociale come ad esempio dai dignitari delle vicine Nazioni Unite, agli immigranti illegali, ai magnati di Wall Street, tutti ricoverati presso il Bellevue Hospital.
Il Dott. Manheirmer da oltre 13 anni ha prestato servizio come direttore del più antico ospedale pubblico di New York e il destino ha voluto che divenisse anche un paziente malato di cancro.
Questo medico si trova dall’altra parte della barricata e fa i conti con il lavoro, con la famiglia, con i pazienti, con i colleghi, con le istituzioni, con i finanziatori, ma non si d° per vinto lotta per sé stesso e per migliorare la vita dei propri pazienti.

Critica del Libro

É un libro che non ha avuto un gran successo di pubblico come per la Serie Tv.
L’aspetto importante della trama del libro è la dignità della cura e della salute di ogni essere umana, sono la base fondamentale per un buon sviluppo della società verso il progresso.

Il libro è scritto in modo semplice.

Cast Attori e le stagioni di New Amsterdam 2

Cast-New-Amsterdam-2
Cast-New-Amsterdam-2
  • Maximus “Max” Goodwin, (stagione 1-2) interpretato da Ryan Eggold e doppiato da Francesco Pezzulli.
    La frase che cita sempre Max come cavallo di battaglia èCome posso aiutare, questo semplice mantra potente viene condiviso per volontà di Max anche dai suoi colleghi.
    Sposato e in attesa della prima figlia, la moglie, però, si è allontanata da lui per colpa dell’eccessivo lavoro in ospedale. Scopre di avere un tumore alla gola, da cui poi guarisce nella seconda stagione.
    Dopo la morte di sua moglie, continua a vederla e a dialogare con lei, fin quando decide che è il momento di dare spazio anche alle altre persone che ha intorno e che si preoccupano per lui.
    Nella seconda stagione entra nella vita di Max una giovane madre single conosciuta in ospedale.
  • Georgia Goodwin (stagione 1), interpretata da Lisa O’Hare. Ex ballerina professionista. Moglie di Max Goodwin e in attesa della prima figlia. Muore nel finale di stagione, per via di un incidente.
  • Lauren Bloom, (stagione 1-2) interpretata da Janet Montgomerye doppiata da Francesca Manicone
    Primario del pronto soccorso. Ha avuto una relazione segreta con il suo collega Floyd Reynolds. Si allontana dal New Amsterdam nella prima stagione per entrare in un programma di riabilitazione da tossicodipendenza, ma vi ritorna nella seconda stagione a seguito dell’incidente avuto nel finale della prima, che le ha provocato gravi danni alla gamba.
  • Helen Sharpe, (stagione 1-2) interpretata da Freema Agyemane doppiata da Federica De Bortoli. Primaria del reparto di oncologia. È inizialmente più interessata alla carriera televisiva e a tenere convegni piuttosto che stare in ospedale a diretto contatto con i pazienti, ma in seguito comincerà a tralasciare il suo lato più mondano per dedicarsi alla cura dei suoi pazienti, seguendo i consigli di Max.
    Sarà il dottore di Max per la cura del suo cancro, nonché vicedirettore.
    Nella seconda dovrà fare i conti con un’altra collega scorretta e avida che le leverà credibilità e la metterà in secondo piano.
  • Floyd Reynolds,(stagione 1-2) interpretato da Jocko Simse doppiato da Gabriele Sabatini. Primario del nuovo reparto di chirurgia cardio-toracica. Chiude la sua storia segreta con Lauren per incompatibilità etnico-culturale ed inizia una relazione con Evie, che lo porterà a dimettersi dal New Amsterdam per trasferirsi insieme a lei a San Francisco.
    Nella seconda stagione vedremo questo chiururgo dividere la sua carriera tra New Amsterdam e la vita privata con il brillante avvocato Evie.
  • Evie (stagione 1-2), interpretata da Margot Bingham, è la fidanzata di Reynolds.
  • Ignatius “Iggy” Frome, (stagione 1-2) interpretato da Tyler Labinee doppiato da Pasquale Anselmo. Primario del reparto di Psichiatria. È uno psichiatra che ama pensare fuori dagli schemi, ma che viene costantemente schiacciato dal sistema ospedaliero; ha problemi di controllo alimentare.
  • Vijay Kapoor, (stagione 1-2) interpretato da Anupam Khere doppiato da Ambrogio Colombo. È un medico scrupoloso ed empatico. Vuole garantire le migliori cure per i suoi pazienti non solo dal punto di vista fisico, ma anche dal punto di vista mentale.
  • Valentina Castro, (stagione 2) interpretata da Ana Villafañe. Collega di Helen, diventa nella seconda stagione il nuovo primario di oncologia quando la Sharpe perde il suo ruolo e prende anche in cura Max. Lascia l’ospedale quando Helen scopre che falsifica i dati dei trial clinici.
  • Dora (stagione 1-2), interpretata da Zabryna Guevara.
  • Casey Acosta (stagione 1-2), interpretato da Alejandro Hernandez. Infermiere del pronto soccorso.
  • Peter Fulton (stagione 1-2), interpretato da Ron Rifkin.
  • Ella (stagione 1-2), interpretata da Dierdre Friel, lavora alla mensa dell’ospedale e ha una relazione con il figlio di Kapoor, il quale scappa quando scopre che lei è incinta; il dottore quindi si offre di ospitarla a casa sua.
  •  Il chirurgo Cassian Shin (stagione 2), interpretato da Daniel Dae Kim

Ultimi Episodi N. 17- 18 Il Decollo e Questioni di secondi

Serie-Tv-New-Amsterdam-2-Attore-Protagonista-Maschile-Rayan-Eggold
Serie-Tv-New-Amsterdam-2-Attore-Protagonista-Maschile-Rayan-Eggold

L’ultimo episodio programmato per il 7 aprile 2020, il cui argomento parla di una pandemia influenzale nell’ospedale New Amsterdam di New York dal titolo Pandemic, per rispetto verso le persone decedute in seguito alla contrazione del virus, è stato prima rinominato Our Doors Are Always Open, poi cancellato e sostituito con l’episodio Matter of Seconds, andato in onda il 14 aprile 2020.

É stato trasmesso un messaggio speciale introduttivo dell’attore Rayan Eggold a tutti gli spettatori  di canale 5 -Mediaset che volevano vedere gli ultimi due episodi 17-18 con i titoli
Il decollo (Liftoff) e Questioni di secondi (Matter of Second) del 24 giugno 2020.

Parole di Rayan Eggold: “Consentitemi di ringraziare tutti gli operatori sanitari che stanno lavorando per la nostra salute. Ora siete di ispirazioni per tutti.”
“Per un senso rispetto non andrà in onda l’episodio che era stato previsto il cui titolo era Pandemia. Ci tocca troppo da vicino e non volevamo fare intrattenimento su qualcosa di troppo reale e spaventoso. Lo vedrete quando avremo superato tutto. In compenso, stasera vedrete un montaggio di scene stratte da quell’episodio perché è la puntata che introduce un nuovo personaggio interpretato magistralmente da Daniel Dae Kim.”

Critica

Questo articolo ha voluto indagare due serie televisive moderne e importanti come Doc-Nelle Tue Mani- seconda stagione e New Amsterdam – seconda stagione, mettendo in evidenza come i medici operano per il bene del paziente e spesso indagano come dei veri poliziotti con scrupolosità, caparbietà, ingegnosità ad esempio andando anche a casa del paziente per cercare una minima traccia della causa del male che lo affligge, cosicché possa poi guarirlo in ospedale.
In ogni episodio si può trarre una lezione di vita.

16/10/2020

Lara Ceroni

Last Updated on 25 Ottobre 2020 by Lara Ceroni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *