6 Pubblicità Animate di Natale 2020

by Lara Ceroni
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6 Pubblicità Animate del Natale 2020, che raccontano che nessuna persona è sola in questo mondo, ma che ha al suo fianco qualcuno che gli vuole bene.

I Sei Spots Animati sul Natale 2020 raccontano storie al lieto fine

6 Pubblicità Animate sul Natale 2020 raccontano le straornarie avventure per raggiungere i propri cari durante le Feste, le aziende che hanno realizzato queste meravigliose e commoventi narrazione sono Disney, McDonald’s, Pan di Stelle del Mulino Bianco (Barilla), Waitrose & John Lewis, Erste Bank.

Disney a Natale nel 2020

Spot-Animato-della-Disney-del-Natale-2020

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Quest’anno la Disney ha realizzato uno spot animato con il titolo From Our Family To Your, molto toccante, che narra l’evoluzione del legame del pupazzo Topolino (in lingua inglese Micky Maus) che percorre le generazioni dal 1940, passando per il 2005, fino al 2020, senza mai perdere la magia che racchiude questa famosa fabbrica dei desideri toccando i cuori dei più piccoli fino agli adulti.

Link:https://www.youtube.com/watch?v=tl57Gy5X_Kg&t=9s

Trama

Nel 1940 a Natale la piccola Lola e sua madre incontrano il padre, il quale le regala Micky Maus.
Nel 2005 la signora Lola dona Micky Maus alla sua amata nipotina e la nonna insegna alla nipote come si realizzano le stelle di Natale a lampada.
Nel frattempo la nipotina cresce e ogni anno a Natale, continua la ritualità di realizzare le lampade a stella e giocare con Micky Maus.
Un Natale accade che il giocattolo Micky Maus si rompe a causa del cane.
Col trascorrere degli anni e l’arrivo del Natale il giocattolo rotto perde di valore affettivo per la nipotina che sta crescendo, ma non per la nonna Lola.
Un Natale la nipote ormai adulta capisce l’importante del pupazzo Micky Maus, lo rimette a posto e organizza una casa festosa per la nonna mettendo in bella vista tutte le splendete lampade a stella, la nonna Lola apre il regalo e trova il suo adorabile pupazzo ricucito.

Critica

Come si leggere dalla pagina ufficiale di Facebook di Disney Italia ha voluto celebrare i 40 anni di collaborazione con l’Associazione Make- A -Wisk International, il corto animato in lingua  italiana porta come titolato Una famiglia, infinite emozioni, la colonna sonora che si ascolta in sottofondo è Come una Bussola, cantanta dall’attrice -cantante Serena Rossi.
L’azienda Disney per questa Edizione Speciale ha voluto mettere in vendita Topolino Vintage  che è disponibile su https://www.shopdisney.it e in tutti i Disney Store.
L’Associazione Make -A-Wisk International è un’organizzazione no profit che si occupa di realizzare i sogni di tutti i bambini che purtroppo hanno delle malattie gravi.
É toccante la scena in cui la piccola Lola prendendo la mano del padre faccendo il gesto di benedizione sulla sua fronte.
Lola insegna il passaggio di testimone di un mestiere antico alla nipote, quello di costruire delle lampade a stella per decorare ed illuminare la casa durante le festa, attraverso il gioco.
La mascotte della casa non è il cane, ma il pupazzo Topolino che non perde l’affetto dei suoi padroni ne anche quando si rompe, infatti il giocattolo riesce ad armonizzare il nucleo familiare portando gioia nei loro.
L’aspetto affascinante dello spot animato è la tradizione che non si perde mai di vista, il nucleo familiare fatto di un padre, una madre e una figlia e poi parla dell’evoluzione della generazione il legame tra la nonna e la nipote.

McDonald’s a Natale 2020

McDonald-s-a-Natale-2020-Spot-Animato

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McDonald’s quest’anno ci propone uno spot animato per Natale, rivolto a tutti, in particolare ai genitori single che hanno dei figli adolescenti e non sanno più come dialogare con loro.
Lo spot animato targato McDonald’s mette in rilievo i giovani che stanno sempre più isolati in compagnia del cellulare con le auricolari e del PC, trascurando la famiglia.

Link: https://www.youtube.com/watch?v=QJntbYytPz8

Trama

Una famiglia è formata da una madre e un figlio adolescente di nome Tom.
La madre non si scoraggia e il giorno di Natale cerca in tutte le maniere di rendere felice suo figlio.
Il figlio è troppo preso dalla nuova tecnologia fatta di PC e del cellualre con le cuffiette per ascoltare musica trascura l’affetto materno e il piccolo e innocente bambino che è dentro di lui che cerca la gioia e la spensieratezza di un tempo lontano.
La madre single nel tragitto verso casa vede l’insegna del McDonald’s e si dirige a comprare la cena per lei e suo figlio. Il pasto viene consumato nell’abitacolo della macchina, c’è gioia in Tom che vede la madre mangiare il panino e vedere cosa c’è nella sua confezione.
Il rientro a casa diventa una gioia e così si riprende l’abitudine di fare l’albero di Natale e di aspettare l’arrivo di Babbo Natale.

Critica

McDonald’s utilizza questo spot animato per l’Italia e la Gran Bretagna titolo Christmas 2020-Inner Child, è stato presentato a novembre sui canali social.
Il film d’animazione di 90 secondi, è stato creato dal partner Leo Burnet e hanno diretto lo spot Dereck Picken e Niklas Rissler di AgainstAllOdds.
La colonna sonora è tratta dalla canzone Forever Young di Alphaville del 1984, ma la voce narrante della canzone realmente è interpretata da Becky Hill.
Lo spot fa riflettere sul potere affettivo di una madre verso il proprio figlio, la donna fa di tutto per riconquistare un posto nel cuore di Tom usurpato dalla tecnologia e dallo svago.
Grazie alla catena di food dell’azienda McDonald’s questa famiglia torna unita.
Un vecchio detto dice: “Il cibo unisce sempre.
McDonald’s grazie a questo spot animato dare un contributo sostanziale per l’Associazione FareShare e riusciranno a finanziare cinque milioni di pasti distribuendoli  alle persone bisognose attraverso opere di benieficenza, per continuare a sostenere l’ente benefico attraverso una somma irrisoria di 10 centesi  si può scaricare il download del singolo di Becky Hill si contribuisce al loro mantenimento.
Un’altra iniziativa di McDonald’s è #ReindeerReady , i bambini devono lasciare un carota per sfamare la renna di Babbo Natale, grazie alla tecnologia la magia si realizza.

Aldi UK Christmas 2020

Aldi-Uk-Christmas-2020

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Aldi UK nello spot animato di Natale 2020, continua con le sorprendenti avventure di Kevin la carota.

Nel primo teaser dal titolo Aldi Christmas 2020-Pell the Need, il protagonista Kevin  la carota cerca di raggiungere Babbo Natale su di un aereo militare guidato dal suo amico tacchino. Kevin viene espulso dall’aereo attraverso il seggiolino eiettabile.

Link: https://www.youtube.com/watch?v=miu5B5a-t1I

Nel secondo teaser dal titolo Aldi Christmas Launch Advert 2020, l’avventura si intensifica, la bella narrazione è stata mandata in onda durante la serie TV Coronation Street, sulla rete ITV.

Link: https://www.youtube.com/watch?v=AL56Z5StIUY

Trama

Kevin la cartona viene espulso dal jet dall’aereo da combattimento e cade nel bosco, viene aiutato da un porcospino e nel tragitto finisco in fiume.
La famiglia di Kevin lo aspetta con amore a casa.
Kevin la carota e il porcospino giungono sulla riva difronte casa di Babbo Natale che accoglie i due piccoli eroi.
Babbo Natale viaggi con la bicicletta e nel cestino c’è Kevin avvolto in una coperta e l’amico porcospino, mentre i suoi figli lo guardano dalla finestra di casa.

Critica

Aldi UK racconta l’avventura del simpatico Kevin la carota che per ritornare a casa cerca l’aiuto dei suoi amici il tacchino, il porcospino e di Babbo Natale interpretato dall’attore Jim Broadbent.
Nello spot animato ci sono diversi riferimenti come omaggi alla cinematografia come Top Gun, E.T.-l’extra terrestre. Mentre a casa i suoi familiari lo aspettando si scorge sulla finestra il disegno dell’arcobaleno, quest’anno è stato il simbolo della speranza di un giorno migliore contro la pandemia da Coronavirus che questa sconosciuta malattia a reso il mondo un posto poco sicuro.
La mascotte Kevin è stata creata dal lontano 2016 per le pubblicità natalizie della catena Aldi e per l’occasione delle Feste è stata lanciata una gamma di articoli a tema come pupazzi, pigiami, decorazioni per gli alberi.

Pan di Stelle del Mulino Bianco (Barilla) a Natale 2020

 

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Negli ultimi anni la pubblicità  animata di Pan di Stelle del Mulino Bianco (Barilla) ha regalato ai fans delle bei fotogrammi, ogni volta a tema diverso ma con un messaggio speciale l’accoglienza, l’aiuto verso il prossimo.

Link: https://www.youtube.com/watch?v=2jdmmTmDWGc

 Trama

Un bambino e una bambina insieme alla piccola renna di nome Cometa vedono in cielo la slitta di Babbo Natale che segue la stella cometa.
La piccola renna vuole imparare a volare e suoi amici l’aiutano, mettendogli dei palloncini, ma non funziona.
Quando consultano un libro dove è raffigurato Babbo Natale e la sua slitta sostenuta dalla scia delle stelle, capiscono che devono usare i Pan di Stelle.
La coppia di bambini chiedendo l’aiuto ai loro amici del paese di consegnargli ognuno un biscotto Pan di Stelle per estrarre una stella e metterla in un barattolo.
Grazie a questo escamotage di condividere le stelle, la renna realizza il sogno di volare.

Critica

La pubblicità Pan di Stelle ha come voce narrante un bambino che recita <<Ognuno di noi ha nel cuore un piccolo grande sogno. A Natale si può avverare. La magia è crederci…tutti insieme, perchè insieme alle stelle tutto può accadere. Pan di Stelle risveglia il sogno del Natale.>>
La canzone A million dreams è sempre quella delle precedenti reclame riproposta da Human Touch e cantata dalla Scuola dei Piccoli Cantori di Milano.
La fiaba sceneggiata dall’Agenzia Armando Testa, è stata disegnata e animata da Margherita Premuroso.
La pubblicità è stata realizzata in più formati a seconda di doveva essere distribuita sui social network o in televisione, sia nel formato dei 40″ o con formati più brevi e IG stories dedicate.
Questa campagna pubblicitaria ricorda il coraggio e il viaggio del Piccolo Principe e pote leggere l’articolo da questo link: https://www.aspassotralecomparazioni.it/2016/02/15/piccolo-principe-l-incantatore-generazioni/

Waitrose & John Lewis -Christmas 2020

Waitrose-e-John-Lewis-Christmas-2020

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Waitrose & John Lewis hanno realizzato un’interessante, affascinante campagna pubblicitaria che porta l’utente ha vivere un’esperienza unica e straordinaria come è la magia del Natale che rappresenta gesti concreti d’amore.
Link: https://www.youtube.com/watch?v=Juv2c0xgGno

Trama

Un bambino è in difficoltà nel recuperare la propria palla finita su di un albero, in suo soccorso arriva una bambina che lancia il suo ombrella che si trasforma in cuore e fa cadere la palla.
Da questo gentile e amorevole gesto inizia una catena d’ aiuto rappresentata da diverse categorie sociali  rappresentata dai bambini, dai pupazzi di neve, dagli anziani, dalle famiglie, dagli animali. Tutti avendo avuto un semplice ed efficace gesto d’amore, ha il cuore che trabocca di felicità.

Critica

Waitrose & John Lewis hanno lasciato stupefatti i britannici e tutti i colleghi del mondo pubblicitario che aspettavano con grande attesa, ma anche con piacere questa incantevole pubblicità animata dal titolo Give A Little Love.
L’ Agenzia adam & eveDDB gli è stato commissionato questa campagna pubblicitaria di sensibilizzazione verso le persone in difficoltà e per il lancio sono state scelte le festività Natalizie.
Lo spot animato dura 2 minuti, è ispirato alla gentilezza delle persone che nel trasmetterla creano una catena che si propaga ovunque portando gioia, serenità, amore, pace a chi la riceve.
Per la realizzazione della pubblicità si è dato l’incarico a 8 artisti che hanno optato per un mix di tecniche che vanno dalla live action, all’animazione, al claymation (le animazione con la plastilina), CGI, in totale sono state realizzate 9 vignette ognuna diversa.
La canzone di sottofondo dello spot animato è A Little Love della brava cantante Celeste.
La pubblicità si chiude <<Give  A Little  Love Together We Can Make Big Different.>>
La campagna pubblicitaria è stata realizzata dal regista Oscar Hubson.
La pubblicità è stata realizzata per sensibilizzare l’opionione pubblica ha donare soldi alle associazioni FareShare  che si occupa da anni di ridistribuire il cibo in eccedenza agli enti di beneficenza che lo trasformano in pasti, mentre
Home -Start  lavora aiutando i genitori che hanno bisogno di supporto.
Come dice un detto: <<Una buona causa, per un bene più grande.>>

Erste Group – Christmas 2020

Erste-Group-Christmas-2020

Erste-Group-Christmas-2020

Erste Group ha realizzato una campagna pubblicitaria dal sapore nostalgico dei bei tempi passati con la famiglia, con un pianoforte e la paura di rimanere soli ora che si è vecchi, ma il Natale porta con se i doni dell’ amicizia e di una buona dose di musica.

Link: https://www.youtube.com/watch?v=vTjtgualL9E

Trama

Un vecchio signore vive in casa da riposo, intorno a lui ha tanti amici, ma la solitudine del cuore lo ha isolato.
La giovane dipendente della casa da riposo, cerca di farlo sentire a suo agio mettendogli vecchie foto sul tavolino di quando era un giovane pianista e gli consiglia di usare l’apparecchio acustico.
Una sera la giovane dipendente della casa di cura trovano degli effetti personali del vecchio anziano, decide di organizzare con gli altri ospiti della struttura una serata in musica.
Così il vecchio anziano, arriva nella sala da ballo trova i suoi amici-musicisti e lui che si siederà al piano molto felice inizierà a suonare.

Critica

Erste Group ha realizzato uno spot animato commovente, che porta alla sensibilizzazione del pubblico verso le casa da riposo dove gli anziani non hanno molto spesso le visite dei loro cari e le uniche buone amicizie sono gli anziani del posto e i dipendenti.
Il messaggio che hanno voluto trasmettere è il seguente <<Whether you’re young or old: what counts at Christmas is being there for each other.>>
Il gruppo bancario viennese ha utilizzato come colonna sonora la musica e il sound di Mcasso Music London.
L’Agenzia creativa a cui hanno commissionato il lavoro è Jung Von Matt/DONAU.
Un spot animato che fa riflettere sull’importanza di andare a trovare molto più spesso i propri familiari anziani o semplicemente di fare del volontariato presso le case da riposo per portare gioia a queste persone, che sono la memoria della nostra storia sociale, culturale e economica.

Conclusione

6 Spot Animati per il Natale 2020 ognuna racconta un’avventura diversa.
L’obbiettivo è restare insieme, amarsi, aiutarsi, sorridere alla vita.
Alcune aziende che hanno commissionato gli spot,  hanno voluto contribuire ad aiutare le associazione di volontariato dando un messaggio di speranza a chi in questo tragico momento storico per il problema del Coronavirus non pensi di esser rimasto solo, invece è sostenuto e amato dal prossimo.
Ogni spot animato ha lanciato un messaggio forte di amore e speranza che vince su tutto.

28/12/2020

Lara Ceroni

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