Giornata Mondiale della Terra 2021
Spread the love
Il-Mondo-e-come-un-Orologio
Il-Mondo-e-come-un-Orologio

Giornata Mondiale della Terra 2021 cerca di creare una diversa coscienza per smobilitare l’uomo ha utilizzare il tempo per attuare sistemi produttivi che proteggano e sostengano il pianeta.

La Terra deve essere in Salute per viverci bene

La terra deve essere in Salute per viverci bene
La terra deve essere in Salute per viverci bene

Giornata Mondiale della Terra 2021 si festeggia il 22 aprile per sensibilizzare le persone nel rispettare la natura, gli animali e le persone che desiderano vivere come nei tempi passati in mezzo al verde.

Nell’occasione vi ricordo che poco tempo fa c’è stata la Giornata Mondiale dell’Autismo e ho scritto un articolo a riguardo e potete leggerlo cliccando il titolo appena citato.

Come è nata l’idea della Giornata della Terra

Nei tempi passati la festività si celebrava il 21 marzo poichè coincideva con l’equinozio di primavera e l’ideatore del Earth Day fu l’attivista per la pace John McConnell intervenuto ad una conferenza dell’UNESCO a San Francisco nel lontano 1969, lui propose una giornata per onorare la Terra e la Pace.
Questo giorno speciale è stato successivamente sancito in un proclama scritto da McConnell e firmato dal Segretario generale U Thant alle Nazioni Unite.
Un mese dopo un Senatore degli Stati Uniti Gaylord Nelson propose l’idea di tenere un insegnamento ambientale a livello nazionale il 22 aprile 1970.
Assunse un giovane attivista, Denis Hayes, per essere il coordinatore nazionale.
Nelson e Hayes ribattezzarono l’evento “Giornata della Terra“.
Denis e il suo staff hanno ampliato l’evento oltre l’idea originale di un insegnamento per includere tutti gli Stati Uniti.

Negli anni, hanno aderito a questo magnifico progetto oltre 36 leader e personalità di calibro mondiale come l’astronauta Buzz Aldrin, l’ex presidente sovietico Michail Gorbaciov.

La Terra e il suo Destino viene celebrato anche con altre tipologie di iniziative come i Festival che si svolgono durante l’anno come ad esempio il National Geographic Festival .

Il Mondo va protetto da eventi disastrosi

Asteroide uccise i Dinosaurii
Asteroide uccise i Dinosauri

Molte persone si stanno prodigando affinchè il mondo in cui viviamo rimanga bello e in salute, senza andare in frantumi come è successo nei secoli passati ad esempio per causa dell’Asteroide che spazzò via i dinosauri, invece nei tempi più recenti le cause vanno ricercate dalle eruttazioni di vulcani come accadde l’Eruzione del Vesuvio del 79 d. C. , o a causa del gigantesco Zunami del 9 luglio 1958 nella Lituya Bay (Alaska), o il terribile terremoto che ha messo in ginocchio l’entroterra marchigiano del 2016 come la città di Amatrice.

Il Mondo è come un orologio delle stagioni

Le magnifiche quattro stagioni
Le magnifiche quattro stagioni

Il Mondo è come un orologio ogni anno invecchia anche se per noi essere umani non sembra possibile, ma lo possiamo vedere con le stagioni: la primavera, l’estate, l’autunno, l’inverno. Queste quattro stagioni hanno il pregio di spogliarlo e rivestirlo per renderlo ai nostri occhi sempre bello e affasciante.

Resort Our Earth

Joe Biden- Giornata Mondiale della Terra 2021- Sumit-Resort Our Earth
Joe Biden- Giornata Mondiale della Terra 2021- Sumit-Resort Our Earth

La Giornata Mondiale della Terra 2021 si arricchisce di un evento importante dimezzare l’emissione di gas serra organizzato come Sumit di Joe Biden che vede coinvolti come partecipanti 40 Capi di Stato e di Governo e il tema di quest’anno è “Resort Our Earth“.
Sia l’Europa e sia gli Stati Uniti d’America vogliono dimezzare le emissioni di gas ad effetto serra entro il 2030.

Ecosostenibilità con le minicase

Minicasa e più sostenibiltà per un mondo nuovo
Minicasa e più sostenibiltà per un mondo nuovo

Se ognuno di noi fosse responsabile di una piccola parte del mondo con azioni come il riciclo di oggetti e il loro riuso in maniera creativa ad esempio realizzando delle lampade, o tenendo in ordine le spiagge levando la sporcizia dei turisti o delle mareggiate dopo la pioggia, o tenere in ordine i parchi comunali, o come già succede in America, Inghilterra, Italia che si possono realizzare case ecosostenibili con consumi energetici ridotti che sfruttano le energie rinnovabili, esistono molti programmi televisivi che trattano questo tema visibili nella rete televisiva Home & Garden TV sul canale 56 del digitale terrestre come ad esempio: Minicase.

Tutelare l’ambiente con le associazioni e i documentari

GreenPeace è la voce del Pianeta
GreenPeace è la voce del Pianeta

Per educare le persone ad amare la Terra e ha sostenere il cambiamento positivo esistono le associazioni come Greenpeace, Legambiente o il  movimento Fridays for Future fondato dall’attivista svedese Greta Thunberg, o educare i figli nel guardare i documentari come Earth un giorno straordinario con la voce narrante di Diego Abatantuono del 2017 visibile su RAI Play.

Tutti in un modo o nell’altro dovrebbero educare le vecchie e nuove generazioni ad amare di più la propria terra dove camminano e a proteggerla come se fosse una buona amica, perchè è la fonte della nostra vita e senza di essa noi non siamo nulla.

Critica

Giornata Mondiale della Terra 2021 è ancora una volta un grido non più solo di pace, amore, ma un vero cambiamento sociale, economico, finanziario affinché tutti un giorno possiamo godere a pieno di ciò che la terra offre e dove possa procreare la vita gli uonini, fare nascere nuove specie animali e di piante.

Bruce Chatwin disse: <<Ferire la Terra è ferire te stesso, e se altri feriscono la Terra, feriscono te.>>

22/04/2021

Lara Ceroni

 

Last Updated on 27 Maggio 2021 by Lara Ceroni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *