Ritratto D’Amore-Film del 2017

by Lara Ceroni
0 commenti
Film-Ritratto D'Amore-Genere-Sentimentale

 

Film-Ritratto D'Amore-Titolo Originale-The Art of Us

Ritratto D’-Amore- Sceneggiatori- Teri Wilson e Karin Berger

Ritratto D’Amore è un film del 2017 che racconta la passione per l’arte vista in modo diverso dai i protagonisti e il mondo dell’arte diventa un business.

Business dell’Arte

Film-Ritratto D'-Amore- Argomento Centrale-La pittura

Film-Ritratto d’-Amore-Business dell’-Arte

Ritratto D’Amore (titolo originale The Art of Us) è un bel film del 2017, narra la visione diversa di due artisti, ossia della docente di arte ed ex pittrice professionista Harper Higgins (Taylore Cole) e del dog- sitter e pittore per hobby Tom Becker (Steve Lund).

Il film  è stato girato in Canada, in particolare a Vancouver capoluogo della Columbia Britannica.
La regia è di Kristoffer Tabori, mentre la sceneggiatura è di Teri Wilson e Karin Berger.
Altri interpreti del cast sono Lindsay (Brenda Crichlow), Victoria Bainbridge  (Frances Flangan), Frank (Keith MacKechnie), Rick (Corey  Sevier), Dr. Martin (Ken Tremblett) e altri attori.
La produzione è della Hallmark Channel in collaborazione con Reel One Entertainment e MarVista.
Il fim è stato trasmesso in televisione sul canale Rai 1 nel 2021 e poi su Rai Premium nel 2022.

Continuate a leggere l’articolo perché al suo interno trovere come poter cogliere l’opportunità di usare le Strategie di Marketing Comunicativo nell’Arte, che vi può cambiare la vostra vita artistica e raggiungere un nuovo livello di consapevolezza economica e sociale.

All’interno del film si parla del fantastico mondo delle coincidenze, come è capitato ai due protagonisti e questo argomento l’ho già affrontato con la serie televisiva del 2019 -Gli Opposti si Attraggono-Lontano da te, vi suggerisco di leggerle l’articolo.

Il Business dell’Arte è un mondo molto complesso per entrarci e per riuscire a restare a galla, come potrete constare leggendo l’articolo e visionando il film, ma quando riuscirete ad essere annoverati tra i migliori artisti al di fuori dei canoni scontati e noiosi, la vostra vita decollarà verso nuovi orizzonti sociali-economici-sentimentali.

Sinossi

Happer Higgins è una ex pittrice,  attualmente è una docente di storia dell’arte a contratto presso il Cambridge Institute of Fine Arts, nel contempo gestisce un laboratorio serale di disegno dove insegna le tecniche pitturiche.
Quando il  capo Mr. Martin del Dipartimento di Arte le affida l’organizzazione di una prestigiosa mostra pittorica con l’ambita promessa di una remunerativa cattedra, Happer dovrà trovare il modo di sopprendere la commissione con un nuovo candidato.
Happer sceglierà il suo dog-sitter Tom Becker, che per hobby  fa il  pittore.
Il giovane artista  Tom ha sviluppato l’amore per l’arte grazie ad un corso arte-terapia e accetterà quest’occasione per pagarsi la ristrutturazione della casa galleggiante.
Entrambi avranno modo di conoscersi e trovare un loro equilibrio nel lavoro, negli affari e nell’amore.

Strategie di Marketing Comunicativo nell’Arte

Ritratto d'Amore-Strategie di Marketing Comunicativo nell'Arte

Ritratto D’Amore- Business dell’Arte

  • La docente d’arte Happer Higgins propone all’artista Tom Becker di usare come deterrente per la mostra il presunto legame artistico con il lontano parente il pittore Vincent van Gogh.
  • Fare una mostra in galleria non solo dà l’opportunità all’artista di esporre i propri quadri per esser visibile e conosciuto al grande pubblico, ma durante il vernissage i quadri possono essere acquistati dai partecipanti all’evento.
  • Lo stile personale per un artista è importante poiché può attrarre critici d’arte, galleristi, docenti d’arte.
    Nel film, la docente d’arte la signorina Higgins è impressionata  per la grande somiglianza di stile dei quadri del giovane artista Becker con il pittore van Gogh.
    Happer ha notato diverse sfumatura  tra i due artisti che lì accomuna come possibili parenti lontani, ad esempio l’abbinamento e scelta dei colori  per realizzare i quadri.
  •  Come ci insegna il film, la scopritrice  Higgins e l’artista Becker devono studiare le miglior strategie di marketing comunicativo nell’arte per  far fronte ha delle eventuali domande riguardo la creazione delle opere pittoriche, come ad esempio dove prende ispirazione, o se veramente è parente di famoso artista, o come  vive questa notorietà.
  • L’ artista Becket ha paura che la storia che lo lega al famoso van Gogh possa mettere in ombra il suo vero talento, in questo caso la docente Higgins è sicura di aver scovato un vero talento e incoraggia il suo cliente a credere in se stesso.
    Chiunque vi dia una possibilità di emergere in un’ambiente altemente competitivo, dovrebbe essere sempre al vostro fianco in ogni vostra incertezza per incoraggiarvi a credere nel vostro potere positivo di buona riuscita nella mostra.
  •  Il pittore Becker, mentre era dalla sua fioraia di fiducia, si confronta sul discorso di cambiare abitudine e prospettive affinché ci siano nuovi canali di opportunità e in questo contesto la fioraia dice “un’artista non deve nascondere la sua arte, è la sua anima. La vera arte deve esser condivisa e bisogna credere in se stessi.”
  • Il legame tra Becker e Higgins diventa sempre molto più forte, sostenendosi a vicenda.
    Questo legame professionale diventa piano piano un legame d’amore, portando nuova linfa nella pittura.
  • Quando si allestisce una mostra, è un’ottima idea mettere come primo quadro all’ingresso dell’esposizione il fiore della beomia, che è stato rappresentato sul frontespizio dell’invito, così gli invitati possono vedere questo fiore nella sua reale dimensione sulla tela.
  • La docente di storia dell’arte Higgins ha coinvolto la “manager” degli artisti Victorian Bainbridge invitandola alla mostra, dopo avergli fatto vedere alcuni capolavori dell’artista Becker.
  • Durante la mostra, il legame tra Tom e van Gogh si è sbriciolato, passando come una fake news.
  • Becket il pittore e dog-sitter è riuscito a conquistare la manager degli artisti Victoria Baindridge, la quale ha dato un’altra occasione al giovane e talentuoso artista dicendogli “lei ha un talento vero, lo metta a frutto e ci creda”.
  • Mentre, la nuova vita di Higgins non sarà la cattedra alla Cambridge Institute of Fine Arts, ma ha deciso di diventare seriamente una pittrice professionista e sostenersi economicamente con il laboratorio serale.
  • La mostra è stata lo stesso un successo, gli invitati hanno acquistato volentieri i quadri dell’artista e uno di loro ha dichiarato “non mi importata con chi è imparentato, voglio vedere i suoi quadri sulle parenti del mio salotto.”
  • La fioraia di fiducia di Becker che tra l’altro ha un suo dipinto esposto in negozio, gli ha rivelato che i clienti vanno matti per questo quadro e uno di loro lo vorrebbe perfino acquistare. La fioraia proprone a Tom Becker di esporre le sue opere d’arte nel suo negozio, come se fosse una galleria e lui accetta volentieri.

“L’arte che imita la vita, che imita l’arte.”  Ritratto D’Amore

Critica

In Ritratto D’Amore abbiamo appreso che non sempre le bugie danneggiano l’arte e l’amore.
In Strategia di Marketing Comunicativo nell’Arte è stato messo in evidenza le diverse tattiche usate nel film per poter uscire dall’anonimato e farsi conoscere al grande pubblico.
Ogni artista ha una storia diversa da raccontare e attraverso le coincidenze fortuite può emergere una nuova e piacevole vita, basta credere in se stessi, come spesso viene ripetuto in questo film.

17/03/2022

Lara Ceroni

Lascia un commento

POTREBBE INTERESSARTI