Festival di Cannes 2022 tutti i Vincitori

by Lara Ceroni
0 commenti
Locandina della 75esima Edizione del Festival di Cannes 2022
Festival di Cannes 2022 la foto ricordo di tutti i Vincitori

Festival-di-Cannes-2022- tutti i Vincitori

Festival di Cannes dal 17 al 28 Maggio 2022 tra vincitori, ospiti, tutto il cinema racconta la bellezza dello spettacolo di quel momento.

La bellezza della 75ª Edizione del Festival di Cannes

Quest’anno la bellezza della 75ª Edizione del Festival di Cannes si è svolta dal 17 al 28 maggio.

Si ricorda ai lettori che l’anno scorso il Festival dovette spostare le date dall 11 al 22 maggio, si svolse nel mese dal 6 al 17 luglio a causa delle restrizione del Codiv-19.

Il  poster ufficiale che rappresenta il Festival riprende il famoso film The Truman Show con protagonista Jim Carrer diretta da Piter Weir del 1998, come  si legge dal sito ufficiale del Festival di Cannes:  Proprio come nell’indimenticabile Truman incarnato da Jim Carrey le cui dita sfiroano, il suo orizzonte, il Festival di Cannes prende a fondo la natura estrema del mondo per coglierla di nuovo. La crisi climatica, i disastri umani, i conflitti armati…, i motivi di preoccupazione sono numerosi. Come nel 1939 e nel 1946, il Festival ribbadisce la sua forte convinzione che l’arte e il cinema sono il luogo in cui la contemplazione e il rinnovamento della società, si dipanano. Eppure resta fede al suo impegno fondante sancito dall’articolo 1 del suo regolamento: <<Lo scopo del Festival Internazione du Film, in uno spirito di amicizia e di collaborazione, è quello di rivelare e presentare un film di qualità e nell’ interesse dell’evoluzione dell’arte della cinematografia.>>

La giuria internazionale del Festival è presieduta da Vincent Lindon è stato protagonista di lungometraggi di successo come Ultima estate a Tangeri (Dernier été à Tanger), del 1987 regista Alexander Arcady, Avec amour et archarment, del  2022 del regista Claire Denis.

Ospiti del Festival francese

Ospiti attesi al Festival di Cannes 2022

Ospiti del Festival di Cannes 2022 dal 17 al 28 maggio

Durante la Cerimonia D’ Apertura del Festival di Cannes a sorpresa c’è stato Zelensky il Presidente dell’Ucraina è intervenuto citando due capolavori della storia del cinema il Grande Dittatore che era interpretato e diretto da  Charlie Chaplin del 1940 e Apocalisse Now, diretto da  Francis Ford  Coppola del 1979 con protagonista Marlon Brando, è tratto dal romanzo Cuore di Tenebra dello scrittore Joseph Conrad, la storia è ambientata durante la guerra del Vietnam.

Zelensky citando il Grande Dittatore ha dichiarato: “Serve un nuovo Charlie Chaplin che dimostri che il cinema di oggi non è muto”, ha aggiunto: “Si poteva immaginare che tutti avessero capito che si possono conquistare le persone attraverso la bellezza avvicinandole davanti agli schermi e non con la bruttezza, riunendole nei rifugi aerei. Si poteva immaginare che tutti avessero capito che l’orrore su vasta scala della guerra che può travolgere l’intero continente non avrebbe avuto seguito. Ma ancora, allora come adesso, c’è un dittatore. Di nuovo c’è una guerra per la libertà.”

Inseguito Zelensky ha citato Apocalisse Now e una sua celebre battuta:Mi piace l’odore del napalm al mattino” [in inglese: I love the smell of napalm in the morning] pronunciata dal tenente colonnello William “Bill” Kilgore, interpretato da Robert Duvall. 

Per ultimo Zelensky,  ha omaggiato il regista lituano Mantas Kvedaravicius, ucciso all’inizio di aprile mentre cercava di lasciare la città assediata dall’esercito russo.
Nel 2016, il cineasta aveva realizzato “Mariupolis” , un toccante e poetico documentario su Mariupol, una città che traeva la sua ricchezza dalle sue acciaierie e miniere di carbone, prima della guerra in corso.

Se siete interessati a sapere le tappe delle partecipazioni ai Festival di Zelensky, vi lascio in descrizione l’articolo con il link di riferimento Gli Oscar 2022 più chiacchierati al mondo, buona lettura.

I Måneskin sono stati ospiti nella gioranta del 25 maggio al Festival erano i più attesi, hanno curato la colonna sonora If I Can Dream del film Elvis del regista Baz Luhrman.
La partecipazione al film Elis era stata annunciata dai Måneskin durante l’ultima serata dell’Eurovision Song Contest 2022.

La band musicale romana si è esibita per  il party della Warner Bros di chiusura della presentazione del film Elvis, tra i brani cantati c’era la colonna sonora “If I Can Dream” e il nuovo singolo “Supermodel” e il pubblico era in delirio.

Tutti i Vincitori di questa edizione francese

I vincitori del Festival francese di Cannes 2022

Tutti i Vincitori al Festival di Cannes 2022

Tutti i vincitori di questa edizione del Festival di Cannes 2022, include nell’elenco anche Tom Cruise che ha presentato in anteprima al Fuori Concorso con il sequel Top Gun: Maverick del regista Joseph Koninski, del famoso film cult Top Gun del 1986 del regista Tony Scott.
Tom Cruise
era presente sul red carpet con i colleghi Jennifer Connelly, Glen Powell, Miles Teller e il regista  Joseph Koninski.
Il film Top Gun Maverick è uscito in Italia il 25 maggio.
Durante la Materclass Conversation Tom Cruise ha raccontato di sognare fin da piccoli di diventare una star, di come si pagasse i biglietti del cinema facendo piccoli lavori come tagliare l’erba del prato del vicino e di come oggi sia felice di far parte di questo universo, infine di come si sente fortunato di interpretare film da grande schermo.

Premiazioni

Palma d’Oro: «Triangle of Sadness» del regista svedese Ruben Ostlund

Camera d’or: «War Pony» di Gina Gammel e Riley Keough, premiato per la miglior opera prima

Miglior attrice: Zar Amir Ebrahimi in «Holy Spider» di Ali Abbasi

Miglior sceneggiatura: «Boy From Heaven» di Tarik Saleh

Miglior attore: Song Kang-Ho per «Broker» di Kore-Eda Hirokazu

Premio della giuria: «Le otto montagne» di Charlotte Vandermeersch, Felix Van Groeningen e, ex aequo, «Eo» di Jerzy Skolimowski

Premio Speciale: «Tori e Lokita» dei fratelli Jean-Pierre e Luc Dardenne

Pala D’oro Onoraria: Tom Cruise prima della proiezione del film «Top Gun: Maverick»

Critica

Il Festival di Cannes 2022 è stato straordinario tra le star che hanno infiammato il red carpet, i tanti vincitori, tutti hanno lasciato un’impronta importante a questa 75ª edizione.

29/05/2022

Lara Ceroni

Lascia un commento

POTREBBE INTERESSARTI