2 Spot uno è un musica e l’altro è un cartoon a tema riciclo del vetro 2023 dell’azienda CoReVe ci educano in modo creativo a rispettare la natura e a dare vita nuova al vetro.
Educare al riciclo in maniera consapevole
Oggi nel mondo ci sono numeri impressionanti di come ancora è lontano l’educazione consapevole nel riciclare gli oggetti, i vestiti, della spazzatura (umido, indifferenziata, vetro, plastica, carta), per avere un mondo più sano, respirabile e pulito.
La Commissione Europea ha fatto un quadro sull’attuale situazione su come gli stati membri stanno attuando tutte le misure necessarie per un riciclo sostenibile, virtuoso, efficace per il 2035, in questa indagine è emerso che sono sulla buona strada ci alcune Nazioni più responsabili e efficaci come l’Italia, l’Austria, il Belgio, la Repubblica Ceca, la Danimarca, la Germania, il Lussemburgo, i Paesi Bassi e la Slovenia.
Purtroppo ci sono nel rapporto della Commissione anche le pecore nere, che non lavorano bene sullo smaltimento dei rifiuti urbani, stiamo parlando di Estonia, Finlandia, Francia, Irlanda, Lettonia, Portogallo, Spagna e Svezia. A fargli compagnia ci sono le Nazioni Bulgaria, Croazia, Cipro, Grecia, Ungheria, Lituania, Malta, Polonia, Romania e Slovacchia, che fanno fati ha raggiungere l’obbiettivo di un riciclo di rifiuti urbani e di imballaggio per il 2025.
Per approfondire l’argomento vi lascio il link ufficiale del sito: https://eur-lex.europa.eu/legalcontent/EN/TXT/?uri=COM%3A2023%3A304%3AFIN&qid=1686220362244
Come dicevo l’Italia è una delle Nazioni virtuose che sta facendo una buona campagna di sensibilizzazione, questo vantaggio lo dobbiamo alle ottime iniziative dei comuni (Roma, Genova, Pomezia), delle scuole (Pomezia), Regione (Veneto), ma soprattutto dai tanti spot pubblicitari dell’azienda CoReVe che si occupa di riciclare e dare nuova vita al vetro.
Se siete interessati a rispettare la natura vi segnalo un mio articolo che potete leggere, commentare, condividere sui social, o ovunque vogliate
https://www.aspassotralecomparazioni.it/2021/04/22/giornata-mondiale-della-terra-2021/
L’azienda CoReVe
L’azienda CoReVe è un Consorzio per il Recupero del Vetro è sul mercato dal 1997 ad oggi, tratta la consapevolezza di valorizzare il vetro in riciclo virtuoso e efficace.
Negli anni ha educato la Nazione con campagne di sensibilizzazione che ha coinvolto Istituzioni, reti televisive, scuole, social network per un riciclo consapevole, ben gestito, che dia valore in risorse, all’economia e all’ambiente.
La macchina virtuosa del riciclo del vetro di CoReVe per esser più efficace nella sua missione, negli anni ha messo in campo per gli spot pubblicitari tanti volti della televisioni, della musica come Licia Colò, Elio e le Storie Tese.
Le campagne pubblicitarie che in questo articolo tratto sono state realizzate quest’anno corrente 2023 e riguardano la campagna nazionale stile musical e un’altra progettata a cartone animato.
Per ulteriori approfondimenti sull’azienda CoReVe vi lascio il link ufficiale del sito: https://coreve.it/
Visitate la pagine ufficiale di YouTube: https://www.youtube.com/@corevebp
Cartoon-CoReVe 2023
Cartoon-CoReVe è uno spot dedicato all’educazione dei più piccoli per il riciclo consapevole del vetro.
Questo simpatico spot colorato realizzato con il linguaggio muto e con un sottofondo musicale, che ricorda i vecchi cartoni animati e film muti del passato, è stato trasmesso solo per ora su Rai Gulp.
Il cortometraggio educativo per i più piccoli è stato realizzato con il contributo della BigRock.
È un peccato che nel sito ufficiale dell’azienda CoReVe nella categoria: Pubblicazioni e Comunicazioni, in base alla tendina alla nominazione Spot e cliccando per entrare al suo interno non compagna questo spot cartoon nell’elenco.
Alla lavorazione dello spot cartoon hanno lavorato un grande team della BigRock come la prodution, screenplay (sceneggiatura), direction, art direction, sound, tech supervisor, art, computer graphic, unreal development.
Trama
È la storia di amicizia tra una bottiglia di latte e un vasetto di marmellata, che grazie all’attenzione di un bambino consapevole delle corrette pratiche di conferimento degli imballaggi, potranno essere riciclati e rinascere infinite volte, ricongiungendosi ogni giorno sul tavolo della cucina a colazione.
Credits
Prodution
Marco Savini e Marco Giglio
Screenplay
Eduardo Vetere
Direction & Tecnical Direction
Giacomo Bazzo
Art Direction
Alessandro Ferraio
Sound
Orginal soundtrack Riccardo Salvatore Mazzara
SFX Nicola Tenan
Tech Supervisor
Elisabetta Furlanetto, Alexandru Pisoi Minhea, Jacopo Fonda, Mattia Pezzuto, Andrea Tessarin
Art
Charater Artist Halyan Kovalchuk e molti altri ancora
Computer Graphic
Charater Moodeling Alessia Cottone; Animator Matilde Facca e molti altri ancora
Unreal Development Lighting Marco Romano; Lighting & Render Marco Redondo; Simulation Maikol Nardini e molti altri ancora.
Spot Musical CoReVe 2023
Lo spot musical CoReVe 2023 sul riciclo del vetro è stato trasmesso sulle reti Nazionali, con grande successo di pubblico e acquisendo importanti premi e riconoscimenti.
Riconoscimenti e Premi
La XIV EDIZIONE Della Guida critica ai programmi tv e web family friendly, si è svolta a Roma, il 19 giugno 2023, è stata presentata presso la Camera dei Deputati e lo cprensentava Eleonora Daniele del programma televisivo Storie Italiane su Rai1, “Un anno di zapping e di streaming”, la guida mediatica con le pagelle del meglio e il peggio di web, social e TV (tradizionale e on demand) della stagione 2022-2023, a cura dell’Osservatorio Media del MOIGE, Movimento Italiano Genitori. L’Osservatorio ha analizzato 300 prodotti in totale, più 5 premi con menzioni speciali, valutandone il contenuto in ottica family friendly.
La CoReVe – il vetro rinascerà è all’interno della categoria “Comunicazione Commerciale e Brandend Content che ha spiegato la motivazione del premio “Per aver offerto un viaggio affascinante che mostra luoghi di rara bellezza naturalistica e culturale, prodotti del territorio e tradizioni, l’intraprendenza di persone, con le proprie famiglie, capaci di rinnovare o inventare nuovi mestieri grazie all’utilizzo dell’energia pulita e alla capacità di investire nel futuro rivolti alle nuove generazioni”.
Link Ufficiale: https://www.moige.it/guida-un-anno-di-zapping/
Questo importante riconoscimento è stato possibile grazie all’importante collaborazione di Serviceplan Group Italia, che è guidata dalla talentuosa Stefania Siani ceo & chef creative offer, il planning è curato da ICS Comunicazioni.
Serverplan ha avuto il grande obbiettivo di fare una campagna di sensibilizzazione del riciclo del vetro per migliorare la vita ambientale, economica del Paese. “Siamo molto felici di avviare la nostra collaborazione con CoReVe – dichiara Stefania Siani – e di contribuire attraverso la comunicazione a sensibilizzare il pubblico sull’importanza di rispettare le poche e semplici regole per permettere a questo straordinario materiale di rinascere, abbattendo costi ed emissioni”.
Mentre, il Presidente dell’Azienda CoReVe Gianni Scotti felice di aver ricevuto il premio commenta la notizia: “Questo riconoscimento rappresenta per CoReVe motivo di soddisfazione. Corona infatti l’impegno, il rigore e la serietà con i quali da sempre il consorzio cerca di portare avanti la propria missione: diffondere soprattutto nei confronti dei più piccoli e delle giovani generazioni la cultura del riciclo e dell’economia circolare. Solo coinvolgendo in modo sempre nuovo i giovani si riuscirà infatti a far crescere una sana cultura ambientalista che metta al centro il pianeta. Riciclare in modo corretto il vetro vuol dire contribuire attivamente a salvaguardare l’ambiente e a crescere come cittadini più consapevoli.”
Anche la Ceo e Cco Serviceplan Italia Srl, la signora Stefania Siani, è rimasta molto felice e soddisfatta e ha dichiarato: “All’Osservatorio media dell’Associazione Moige dobbiamo un fondamentale lavoro di analisi su un indice che riteniamo fondamentale: la capacità delle rappresentazioni Mediatiche di essere fattore evolutivo e di lavorare a generazioni unificate. Vincere con il Progetto del Consorzio Coreve è motivo di orgoglio anche per la tipologia di lavoro svolto: ovvero associare alle emozioni positive della musica un importante contenuto di educazione sulle buone pratiche del
Riciclo del vetro.”
Caratteristiche del Musical Spot CoReVe
Musical stile Broadway per la spot CoReVe sul riciclo consapevole del vetro, sulle note della famosa canzone Tanti Auguri (Come è bello far l’Amore…) di Raffaella Carrà, che per il musical spot è stata rivisitata in maniera creativa, originale, funzionale.
La scenografia è sobrio e semplice, il musical spot è stato realizzato in teatro di posa, è rappresentato da una strada con dei condomini e dei piccoli negozi di quartiere, che danno sulle strada e dove sono ben collocati i bidoni della spazzatura.
I costumi di scena non sono da prima serata Tv come quelli indossati per i musical famosi, ma i protagonisti e gli antagonisti indossano abiti semplici, per esser il più vicino possibile alla realtà di tutti i giorni.
Ricordate sempre che il buon riciclo vetro dovete sempre fare in questa maniera
- Lavare le bottiglie o vasetti prima di buttarli via
- Togliete le buste di plastica o di stoffa, buste di carta, sacchetti di naylon
- Togliere i tappi sughero, tappi di metallo grandi e piccoli, coperchi a vite di metallo
- Non lasciateli in mezzo alla strada, ma abbiate il buon senso di buttarle nel cassonetto a campana o nel cassonetto indicato dal vostro Comune.
CREDITS
Agenzia Web Marketing
Serviceplan Italia Srl
CEO & Chief Creative Officer
Stefania Siani
Direzione creativa
Giuliana Guizzi, Salvatore Giuliana
Art Director
Giulia Usberti Fellini
Copywriter
Monica Procida
New Business Director
Ilaria Mosca
Account Director
Chiara Antonetti
Account Junior
Gabriele Grasso
Regia
Fabrizio Conte
Attrice-Cantante
Maura Oricchio
Musica
Fabio Gargiulo per Bkm
Production Edizioni Musicali
Sugar Music
Casa di Produzione
MAKE
Social & Media
A cura di ICS adv
Critica
Abbiamo viaggiato nel mondo italiano del riciclo del vetro, con l’importante azienda CoReVe.
Abbiamo imparato che riciclare è un impegno quotidiano, costante e facile se fatto bene, con uno sguardo al futuro che sarà luminoso, senza sprechi, più green.
Trovate il tempo se avete figli o siete single per educarli o rimanere rispettosi dei vostri principi salutari verso l’amore per la natura e questo enorme patrimonio cultura in Italia e nel mondo delle vostre magnifiche città.
28/11/2023
Lara Ceroni