Book Tour con Christiane Vadnais è stato realizzato da Codice Edizioni, farà tappa in Italia e principalmente nelle città di Roma e Bologna. Questa è un’opportunità da prendere al volo.
La talentuosa Christiane Vadnais con Faunes

Vadnais Cristiane è in Italia a Dicembre 2023
La talentuosa Christiane Vadnais è nata nel 1986 a Quebec City. Prima di pubblicare il suo primo romanzo acclamato dalla critica, Faunes, ha lavorato per anni nella comunità letteraria come programmatrice di eventi e project manager e ha conseguito un MFA in scrittura.
Il libro ha vinto il premio di narrativa speculativa Horizons Imaginaires, il CALQ Award – Emerging Artist in the National Capital, il premio per il libro della Città del Quebec ed è stato nominato uno dei migliori libri del 2018 da Radio-Canada.
Il romanzo è uscito in diverse lingue: francese, inglese, italiano, spagnolo e macedone.
Nel 2020 Faunes stato pubblicato dalla casa editrice indipendente candese Coach House Books che specializzata in diverse categorie: poesia sperimentale, narrativa, teatro, narrativa.
Coach House Books vs Codice Edizioni

Coach House Book vs Codice Edizioni
La casa editrice Coach House Books di Toronto in Canada, ha dato il compito a Pablo Straus per la traduzione.
Per l’occasione dell’uscita di Fanuse sul canale ufficiale di Coach House Book su YouTube , si può ascoltare e vedere in inglese l’autrice del libro che dialoga con il suo traduttore.
Link: In Conversation: Author Christiane Vadnais and Translator Pablo Strauss
Mentre, in Italia il libro è uscito nel 2023 grazie a Codice Edizioni e per l’occasione è previsto un Book Tour a Roma e a Bologna.
- DOMENICA 10 DICEMBRE, ORE 14:30 a Più Libri Più Liberi (sala Sirio). Incontro con il pubblico, in dialogo con la scrittrice Licia Troisi.
Inoltre a PLPL terrà un firmacopie nella giornata di domenica 10 dicembre presso lo stand di Codice Edizioni (C49). - LUNEDì 11 DICEMBRE, ORE 18:00 alla Coop Zanichelli di Bologna (piazza Galvani). Incontro con il pubblico, in dialogo con l’editore Vittorio Bo
Per queste due date è previsto un interprete, chi volesse può intervistarla per approfondimenti, curiosità e molto altro ancora.
Vi posso suggerire altre letture interessanti della collana di Codice Edizioni che partecipa ogni anno al Salone del Libro di Torino: https://www.aspassotralecomparazioni.it/2023/05/05/codice-edizioni-e-salone-del-libro/
Sinossi

Famoso libro Faune di Christiane Vadnais
Nella costellazione di frammenti narrativi che compongono Faune ci ritroviamo immersi in un mondo devastato da inondazioni e inquinamento, e popolato da un parassita che uccide le creature che attacca. A dominare in questo panorama c’è una natura rigogliosa e brutale, allo stesso tempo affascinante e terrificante, che cancella i confini con l’uomo e ne invade ogni spazio. La biologa Laura si muove tra fiumi che straripano, sotto lune verde tossico, tra villaggi ricavati da relitti di imbarcazioni e uomini e donne diventati ormai ibridi tra umano e animale. Il suo obiettivo è catalogare queste nuove forme di vita, e comprendere una natura che per sopravvivere al cambiamento climatico recupera e impone un proprio stato selvaggio.
Curiosità

Era X di Jeff VanderMeer vs Odissea di Omero
L’autrice arriva in Italia il 6 dicembre nel pomeriggio e rimarrà fino al 13 mattina.
Codici Edizioni nel Comunicato dichiara che l’autrice Vadnais è disponibile, per interviste, approfondimento.
Inoltre a PLPL terrà un firma-copie nella giornata di domenica 10 dicembre presso lo stand di Codice Edizioni (C49).
Come individua Codice Edizioni quest’opera di climite fiction ricorda le atmosfere della Trilogia dell’Era X di Jeff VanderMeer.
Per alcuni aspetti è un ritorno alle origine dei raccontati in Omero nell’ Odissea.
Critica
Faune è un allarme per il futuro piante, dove la vita che potrebbe esser vissuta dall’uomo e dagli animali in maniera sconvolgente.
Questo dovrebbe esser un monito per le nuove e vecchie generazioni affinché possiamo vivere tutti in maniera cosciente e consapevole, rispettando tutti i canoni della vita.
7/12/2023
Lara Ceroni