Ultime novità di Codice Edizioni 2024

by Lara Ceroni
0 commenti
Nuove Uscite del 2024 di codice Edizioni

Ultime novità di Codice Edizioni 2024 con l’autore Paul Lockhart tratta la nascita e l’evoluzione dell’aritmetica e verrà comparato con un video di Smile and Learn su Youtube dal punto di vista dei bambini.
Altra novità, è l’ autore  Luca Tambalo con la spiegazione sul nagazionismo scientifico.

Imparare dalle fondamenta per capire il futuro

Imparare dalle fondamamente per capire il futuro è essenziale, poichè questo bagaglio ha il compito per formare la futura generazioni e non creare errori che possono causare danni e non soluzioni.

In questo percorso nuovo, la casa editrice Codice Edizione mette a disposizione due interessanti libri:

  • ARITMETICA. Curiosità, strategie e un po’ di storia della matematica che conta
    di Paul Lockhart
  • IL MONDO SU MISURA. Introduzione al negazionismo scientifico
    di Luca Tambolo

Il libro “ARITMETICA. Curiosità, strategie e un po’ di storia della matematica che conta” di Paul Lockhart, verrà comparato con Addizione e Sottrazione con i Dinasauri.

Se siete interessati ad altri libri della casa editrice Codice vi lascio il link di altri articoli di approfondimento su altre collane e eventi: https://www.aspassotralecomparazioni.it/2023/12/07/book-tour-con-christiane-vadnais/

ARITMETICA. Curiosità, strategie

e un po’ di storia della matematica che conta

Artmetica nuovo e curioso libro di Paul Lockhart

Artmetica nuovo e curioso libro di Paul Lockhart

Il libro “ARITMETICA. Curiosità, strategie e un po’ di storia della matematica che conta” di Paul Lockhart  è uscito il 24 gennaio 2024 , l’autore ha una profonda conoscenza in questa materia infatti ha scritto altri libri come “Contro l’ora di matematica” edito da Rizzoli nel 2010 o “Measurement” edito da Havard University Press nel 2012 e tanti altri libri su questo tema.

In questo libro edito da Codice Edizione, l’autore Lockhart vuole mettere in luce ancora una volta l’importanza di imparare la base dell’aritmetica e di farla nostra, ma se non la impariamo bene a scuola non bisogna scoraggiarsi perchè c’è sempre tempo per ricuperare.

Infatti, l’autore mette a disposizione tre tecniche in cui l’uomo può usare la matematica a suo vantaggio.

Le tre tibù descritte nel libro sono

  • Il Popolo delle Mani
  • Il Popolo delle Banane
  • Il Popolo degli Alberi

Queste tre tribù sono un invenzione dell’autore per far capire al lettore il lungo e tortuoso percorso che ha fatto l’uomo per imporsi a livello commerciale partendo dalle basi della sue evoluzione e giungendo fino ai nostri giorni.

Come dice l’autore: “l’aritmetica è un desiderio e non ha senso contare qualcosa che non ci interessa.”

Leggere questo libro deve darvi la carica per imparare cose nuove, aprire gli occhi verso nuove possibilità, ma attenzione non troverete qui, giochi, rompicapo, non c’è niente di tutto questo, anzi troverete stimolanti  punti di vista dell’autore e immagazzinerete un nuovo concetto di bellezza, d’intelligenza umana e inizierete ad amare i nuemri, le moltiplicazioni, le divisioni, le somme e le sottrazioni, senza averne più paura.

Youtube-Addizione e Sottrazione con i dinasuari per i bambini dell'asilo

Addizioni e sottrazioni con i dinosauri – Matematica per bambini – Operazioni di matematica

Come esistono libri per adulti nel far amare l’aritmetica, così nel mondo dei più piccoli esistono dei canali su YouTube Kids che trattano questo tema.

Oggi, vi parlo del canale Smile and Learn-Italiano che ha realizzato un interessante video dal titolo:
“Addizioni e sottrazioni con i dinosauri – Matematica per bambini – Operazioni di matematica”

Nel video educativo la protagonista una donna che non si vede, ma si può ascoltare la sua voce fuori campo ha il compito come una maestra di insegnare a fare le operazioni come la somma e la sottrazione , e, l’antagonista è un simpatico dinosauro che annuisce per dare le risposte ai quesiti.

E’ video, bello, simpatico, per i bambini che frequentano l’asilo nido e vogliono una mano in più per capire questo immenso universo della matematica.

I canali YouTube Kids hanno lo scopo illustre di aiutare i bambini a crescere e a formarsi, in ambiente colorato, pieno di suoni e immagini, per aumentare il loro quoziente intellettivo.

IL MONDO SU MISURA. Introduzione al negazionismo scientifico

Codice Edizione - Libro- Il Mondo su Misura- Introduzione al negazionismo scientifico- Luca Tambolo-Anno-2024

IL MONDO SU MISURA. Introduzione al negazionismo scientifico di Luca Tambolo-Anno- 2024

Il libro “IL MONDO SU MISURA. Introduzione al negazionismo scientifico” di Luca Tambolo che uscirà il 21 febbraio 2024.
La scelta della copertina protrebbe ingannare il lettore, qui non si parla di abiti da alta sartoria, ma bensì di come vengono cucite sul nostro corpo certe torie e altre no.
L’autore si pone  il quesito che il negazionismo scientifico è un problema della società democratica, perchè contesta risultati scientifici che sono stati approvati molto tempo prima su basi ecologiche e economiche, mettendo in primo piano più quei soggetti che vogliono costruire un’immagine del mondo che risponda ai sogni e ai desideri e respinge a gran forza i risultati scientifici.
Dalle parole dell’autore: “Il negazionista scientifico tipico non è troppo diverso dai lettori o dall’autore di questo libro. Al pari di loro, infatti, ha una comprensione, a essere ottimisti, assai imperfetta dell’insieme dei risultati conseguiti dalle molte discipline specialistiche in cui la ricerca scientifica si articola, designato con l’espressione “immagine scientifica del mondo”. Proprio come i lettori e l’autore di questo libro, il negazionista accetta senza discussioni di sorta la più parte di tale immagine del mondo. Si distingue, tuttavia, poiché obietta con forza riguardo a un risultato specifico o, in certi casi, a un piccolo insieme scelto di risultati, di cui deplora l’inclusione nel novero delle conoscenze accettate dalla scienza che, con intento denigratorio, definisce “ortodossa” o “ufficiale”. Come vedremo, il negazionista è tale non in quanto mette in discussione le conclusioni raggiunte da una certa comunità di esperti – il dissenso è di per sé legittimo –, ma in quanto lo fa senza tenere conto dell’evidenza rilevante, cioè di quel che sappiamo su com’è fatto il mondo. Ne risulta un’immagine del mondo peculiare, al cui carattere il titolo del presente libro allude: quello di apparire costruita in modo tale da corrispondere più ai bisogni e ai desideri di chi la abbraccia che alle indicazioni fornite dai fatti.”
Voi cosa ne pensate di questo approccio di Tambolo? Ditemelo nei commenti

Conclusione

Oggi vi ho portato alla scoperta di nuovi libri di Codice Edizioni, due libri interessanti, curiosi, educativi, così  come la scelta comparatistica sul video per bambini sulla aritmetica con i dinosauri una scelta strategica e originale.

31/01/2024

Lara Ceroni

Lascia un commento

POTREBBE INTERESSARTI