Mi occupo dei temi della fotografia, del cinema, del teatro, della musica, della pubblicità, dell’arte, della moda, dell’attualità indagando a 365° l’itinerario.
“La danza è il linguaggio nascosto dell’anima”.
Martha Graham
“La fotografia è verità, e il cinema è verità ventiquattro volte al secondo”. Jean – Luc Godard
Mi occupo principalmente di film equiparandoli con altri film, ma il lavoro sarebbe troppo semplice, invece l’ho voluto arricchire con altri canali artistici dello spettacolo che sono il teatro, la pubblicità, la musica, l’arte, la moda, la fotografia, i cartoni animati e aggiungendo il meraviglioso mondo della letteratura. Queste sono alcune delle innumerevoli passioni che vi travolgeranno nella lettura e nella visione filmica all’interno di questo Blog.
Per leggere tutti gli articoli comparatistici dove far rifermento alla Home, a Magazine e
a Interviste, qui troverete come intendo lavorare, attraverso una chiave di lettura originale.
“Il giorno in cui saremo in grado di mettere la pubblicità sulle nuvole, lo faremo di sicuro”.
Guido Jonkers
“L’arte del montaggio sta nel conservare la sua innocenza. […]. C’è molta ebrezza nel montaggio. […]”
Karel Reisz
I medium scelti: film, pubblicità, teatro, musica, strategie di marketing e molto altro ancora.. in ognuno di loro nel proprio interno è racchiuso il contenuto che emozionerà, vi travolgerà creando tante emozioni contrastanti è come se fosse una scatola cinese.
Avete presente com’è una scatola cinese? Bene, mi fa molto piacere!
Con il gioco di intrecci non ingombrante, indagherò gli altri campi che possono essere ad esempio: il linguaggio della fotografia, il montaggio, le colonne sonore etc., in certe occasioni verranno analizzati solo alcuni ruoli o alcune dinamiche della sceneggiatura, questo perchè è fondamentale per capire la costruzione scenica che ha voluto affrontare in quel film o in quello spettacolo teatrale lo scenografo sotto la supervisione anche del regista.
Il lavoro verrà svolto in una funzione dinamica.
“All’ interno di un paesaggio sonoro (soundscape) – dice Schafer – noi sperimentiamo il desiderio di ascoltare ma anche di produrre suoni. Sotto queste condizioni possiamo trovare il giusto equilibrio fra l’ascolto e l’emissione di suoni: questo equilibrio ci dona vitalità interiore”. Raymond Murray Schafer
Lo spazio che distanzia ad esempio un film da una pubblicità verrà ridotta perchè tutto è comparabile basta trovare la chiave d’accesso per aprire lo scrigno dei desideri di ognuno di noi.
E’ come questa meravigliosa immagine dell’Orchestra di Frozen, dove gli orchestrali suonano immersi nella natura su delle rocce marine. Gli orchestrali sicuramente si saranno fatti trasportare dall’ebrezza del profumo dell’acqua marina, per accordare al meglio la strumentazione.
Bisogna celebrare questa realtà del paesaggio sonoro, è un sodalizio ormai in auge da tanto tempo che sta riscuotendo successo in tutto il mondo.
“La dolcezza della vita e l’amarezza della sconfitta sono analoghe a una lama dei sogni”.
La Ruota del Tempo di Robert Jordan
Se verrà un giorno in cui mi vorrai trovare ancora, da’ questa moneta a un qualunque Braavosiano, e digli queste parole: Valar Morghulis.
Le cronache del Ghiaccio e del Fuoco
di George R.R. Martin
Mi occupo di una meravigliosa cultura che si evolve a ritmi molto veloci e innovativi contribuendo in modo ineguagliabile allo sviluppo della società ricorrendo alla storia del passato che ha contribuito in modo efficace per la costrizione del presente e del futuro.
Prendete l’autostrada della felicità per una buona erudizione e accompagnatemi alla costruzione di una buona rete perchè nulla è scritto in modo definitivo e tutto si può ancora scrivere senza porsi dei limiti insieme a voi costruirò un bel percorso.
Lara Ceroni
09/05/2016