I films sono pellicole senza tempo.
Raccontano tante storie: per allietare, indagare, informare il fruitore.
Il vero protagonista è il ricordo indelebile.
“Sono solo un narratore, e il cinema sembra essere il mio mezzo. Mi piace perché ricrea la vita in movimento e la esalta. […] Non è solo una forma d’arte, in realtà è una nuova forma di vita, con i suoi ritmi, le cadenze, le prospettive e le trasparenze.
E’ il mio modo di raccontare una storia.”
Federico Fellini
Un tempo da soli o in compagnia si andava al cinema nella propria città, ti sedevi sulle poltrone con pop corn e coca cola e chiuse le luci, iniziava la magia che affascinava grandi e piccini.
Con l’evolversi del tempo il cinema ha preso più strade per arricchire il proprio repertorio passando dai film muti a quelli sonori e dai sonori ai 3D.
Oggi, lo spettatore può scegliere di vederlo al cinema o in una piazza all’aperto in un giorno d’estate, o a casa.
“L’anima del cinema è sempre un passo avanti, il suo fascino non tramonta mai”.Lara Ceroni
Locandina: Gli Artigli dello Squartatore – Diretto da Peter Sasdy (1971)
Gli occhi degli spettatori sono il cuore pulsante del regista che interpreta la vita, le fantasie, i ricordi, gli incubi del pubblico o semplicemente i suoi gusti, così come la trasposizione letteraria e cinematografica arricchisce di nuove esperienze l’industria cinematografica.
Film: Piccolo Mondo Antico – Regia di Mario Soldati (1941)
I cartoni animati creano un fascino intramontabile che pulsa al richiamo della pace e della spensieratezza di quando si era più piccoli, portando alla memoria un mondo a colori divertente.
Molte serie animate televisive che allietavano interi pomeriggi di tante generazioni di bambini nella fase dall’infanzia all’adolescenza sono diventati film, o mediometraggi o lungometraggi per essere rivissuti al cinema.
Locandina Film: Manzinga Z contro Deviman – Regia di Tomoharu Katsumata (1973)
L’immagine in movimento che caratterizza una pellicola crea intorno una suspence. Quest’emozione è sempre nuova, crea in noi una propulsione in grado di non ti farci mai smettere di annoiare e di nutrire il nostro spirito di ricerca arricchendone la conoscenza.
Lara Ceroni
23/05/2016
Post presenti nella categoria Film











